Interessati dei lavori corso Monte San Gabriele e corso Monte Ortigara
I cavi sospesi saranno rimossi e interrati. La nuova Rete sarà partizionata in settori così in caso di guasto i disagi saranno limitati
LECCO – Al via, da lunedì, i lavori di riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica a Laorca, affidati a Enel Sole.
Interessati da questi nuovi interventi (che seguono la sostituzione con lampade al led dei circa 1700 punti luce ai vapori di mercurio completata a ottobre dello scorso anno) saranno i cavi di distribuzione della corrente elettrica sospesi lungo corso Monte San Gabriele, a partire dall’intersezione con via Quarto, e corso Monte Ortigara, fino al capolinea degli autobus del trasporto locale cittadino di Lecco.
Tali cavi, dedicati alla conduzione dell’energia finalizzata alla pubblica illuminazione, verranno rimossi e interrati, andando a rinnovare una porzione di impianto tra i più vecchi della città.
L’interramento dei cavi porterà evidenti vantaggi di tipo estetico, ma soprattutto benefici dal punto di vista della sicurezza e della facilità di intervento in caso di manutenzione, dal momento che la nuova rete sarà anche partizionata in settori, in maniera tale che, in caso di guasto, il disagio risulterà limitato rispetto al passato.
Saranno infine sostituiti 16 pali, tra i più vecchi e ammalorati della rete, e alcune delle nuove lampade al led, per omogeneizzare ulteriormente la luminosità lungo le vie di Laorca.
“Dopo il maxi intervento di riqualificazione al led della città, ci concentriamo ora su di un tratto di strada tra i più vetusti, in termini di impiantistica pubblica, e che necessitava di un intervento di questo tipo – spiega l’assessore alle opere pubbliche del Comune di Lecco Corrado Valsecchi -Nelle prossime settimane non mancheranno alcuni disagi per i residenti e gli automobilisti in transito, che riteniamo tuttavia saranno ampiamente ripagati dai risultati. Abbiamo peraltro scelto di effettuare questi lavori in agosto proprio per limitare il disturbo alla circolazione”.
L’assessore quindi conclude: “Per gli scavi necessari alla posa dei nuovi cavi, a un primo ripristino provvisorio e settoriale del manto stradale, seguiranno interventi di riasfaltatura complessiva dei tratti di strada interessati dai lavori”.