Nata a Verona il 3 dicembre 1922, si trasferì a Lecco da bambina
Per lungo tempo ha lavorato alla Fiocchi, la sua vera vocazione è sempre stato il volontariato
LECCO – Una giornata di festeggiamenti ha avuto luogo agli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi di Lecco, dove Alba Rossi ha celebrato con gioia e affetto il suo straordinario traguardo dei 102 anni. Nata a Verona il 3 dicembre 1922, Alba si trasferì a Lecco da bambina con la sua famiglia. Settima di otto fratelli, ha sempre vissuto in modo indipendente, portando avanti una vita autonoma.
Alba risiede agli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi dal fine del 2022, dopo aver trascorso molti anni come volontaria, un impegno che ha portato avanti con passione anche dopo la pensione. Per lungo tempo ha lavorato alla Fiocchi, ma la sua vera vocazione è sempre stata il volontariato: ha dato il suo tempo e la sua energia alla struttura Airoldi e Muzzi, alle parrocchie di Belledo e alla Casa sul Pozzo, dove ha collaborato con padre Angelo Cupini.
E così, padre Angelo Cupini ha voluto augurare ad Alba Rossi il suo felice compleanno con queste parole: “Non posso lasciare che questa giornata passi senza condividere con tutte le amiche e gli amici la notizia che oggi Alba Rossi compie 102 anni. Insieme a Luciano Farina, sono andato a farle gli auguri a nome di tanti. Alba è serena e radiosa, perfettamente ordinata e lucida, sia nella memoria che nei movimenti. Estendo il suo grazie a tutti voi. Ha condiviso tanto con noi, prendendosi cura dei più piccoli. La portiamo nel cuore.”
Ritornando ai festeggiamenti presso gli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi, Alba ha celebrato il suo 102° compleanno circondata dall’affetto dei nipoti Maria Grazia e Paolo, del pronipote Andrea, del Presidente degli IRAM Giuseppe Canali, con cui ha scelto di intrattenersi, della vicepresidente Rosaria Bonacina e del personale di cura del primo piano della Residenza Bettini. Infine, Alba ha stretto profondi legami di amicizia con molti ospiti del reparto, a cui dedica, nonostante l’età, tempo e attenzioni, con particolare cura per i più fragili.