Abbadia. Parco Ulisse Guzzi, cominciato il primo lotto di lavori

Tempo di lettura: 2 minuti
Parco Ulisse Guzzi Abbadia transenne riqualificazione primo lotto
Le transenne installate al Parco Ulisse Guzzi

Transenne a vietare l’accesso nell’area verde, già rimosso il vecchio chiosco

L’intervento realizzato con 500 mila euro di Regione Lombardia e 150 mila di fondi comunali

ABBADIA – Come da programma, stanno prendendo via i lavori per cambiare volto al Parco Ulisse Guzzi ad Abbadia. Si era detto entro metà ottobre, ed entro metà ottobre è stato: collocate le transenne a interdire l’accesso nella zona verde vicina al vecchio chiosco, già rimosso.

Un intervento presentato alla cittadinanza a fine marzo che si protrarrà per i prossimi. “La priorità è rappresentata dal primo lotto – spiega il sindaco Roberto Azzoni -. L’obiettivo, se il tempo ci aiuterà, è avere tutto pronto per predisporre il bando per il chiosco già a inizio 2024, così che a lavori conclusi si possa avere una società cui affidare la gestione”.

I costi stimati per questo primo lotto sono di 650 mila euro, di cui 500 mila dal bando ‘Rigenerazione urbana’ di Regione Lombardia e 150 mila da fondi propri del Comune. Già effettuato il sopralluogo da parte dei tecnici di Lario Reti Holding ed Enel per i sottoservizi e gli allacciamenti.

Per quanto riguarda le altre opere, due padiglioni sorgeranno nel parco, uno collocato all’ingresso con cucina, area di accesso e un locale adibito ad altro uso, e un secondo più in zona lago rispetto all’ex chiosco, un edificio polifunzionale con due bagni aperti al pubblico che potrà ospitare un bar ma avere altre funzioni durante tutto l’anno. I padiglioni saranno collegati da due nuovi percorsi in sassi bianchi. Nella prima fase dei lavori verranno costruite le due strutture, a seguire anche una fila di bagni pubblici sul lato est del parco. Il campo di beach volley sarà invece spostato rispetto alla posizione attuale.