Merate, formaggi e yogurt da premio: ben 11 riconoscimenti per l’azienda Ghezzi

Tempo di lettura: 3 minuti
Adriana Scaccabarozzi
Adriana Scaccabarozzi, casara all'azienda agricola Ghezzi

Il Roncaglione Riserva, prodotto dalla casara Adriana Scaccabarozzi, ha vinto il premio di miglior formaggio di fattoria 2024

Ben undici i premi conquistati in due concorsi caseari per l’azienda agricola Ghezzi della storia quasi secolare

MERATE – Incetta di premi per l’azienda agricola Ghezzi di Pagnano, vincitrice di ben undici titoli a due concorsi rinomati nel settore della produzione casearia.

Un’azienda a filiera chiusa

Fondata quasi un secolo fa, per la precisione nel 1926, da Giovanni Ghezzi, allevatore di vacche di razza Bruna alpina italiana e successivamente Frisona italiana, l’azienda si occupa sia della coltivazione dei campi per l’alimentazione degli animali che dall’allevamento delle vacche, passando alla produzione del latte e da qui alla trasformazione e vendita diretta dei prodotti ricavati dal processo di lavorazione.

Una filiera chiusa che garantisce l’autenticità e la genuinità dei prodotti con una produzione di circa 15 quintali a settimana, da cui derivano proprio i formaggi e gli yogurt che hanno conquistato il palato delle giurie di due apprezzati e stimati concorsi organizzati con la partnership di Onaf, l’organizzazione nazionale assaggiatori formaggi.

Il concorso nazionale Formaggi in fattoria

Ben sette riconoscimenti sono arrivati, il 29 settembre, dal concorso nazionale formaggi di fattoria a Piazzola sul Brenta, in provincia di Padova. Tra questi, anche il premio “miglior formaggio di fattoria 2024”: “Un riconoscimento che ci lusinga particolarmente visto che il nostro stagionato, il Roncaglione Riserva, formaggio a pasta dura a lunga stagionatura (1 anno e mezzo) ha ottenuto il punteggio più alto di tutto il concorso” spiega la casara Adriana Scaccabarozzi, nata e cresciuta a Merate ma residente ormai da tempo nella amata Erna sopra Lecco.

I prodotti presentati a Piazzola sul Brenta

Casara e cheese designer

Dal 2016, Adriana, già addetta alle vendite dell’azienda Ghezzi, è la responsabile del caseificio, frequentando corsi di formazione in Veneto e Piemonte, ricercando sempre cose nuove e particolari, diventando anche affinatrice e Cheese Designer.

 

Le congratulazioni di Zaia

A Piazzola sul Brenta i “suoi” formaggi hanno sbaragliato la concorrenza: oltre al Roncaglione, infatti un altro primo premio è stato conquisto con un formaggio fresco spalmabile, mentre il secondo posto è andato a un latteria con timo e un Gentile, ovvero un formaggio a pasta semidura stagionato 4 mesi. Infine, medaglia di bronzo per un Nostrano in cera d’api (formaggio a pasta molle stagionato un mese e mezzo e avvolto nella cera) e una caciotta con erbe aromatiche e fiori eduli.

Adriana Scaccabarozzi con Luca Zaia

A congratularsi con lei è stato anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia che si è fermato a parlare allo stand allestito a Caseus, la manifestazione del settore lattiero caseario legata al concorso.

Il concorso internazionale Stupore ed emozione

Le soddisfazioni sono arrivate anche domenica 12 ottobre dal concorso internazionale “Stupore ed emozione”, promosso a Bergamo.

“Abbiamo conquistato il primo e secondo posto nella categoria “raffinati a pasta molle” rispettivamente con la caciotta con erbe aromatiche e fiori eduli e il Nostrano in cera d’api”. Una doppietta replicata anche nella categoria “yogurt aromatizzati ” con la medaglia d’oro conquistata con lo yogurt con cioccolato e nocciole e l’argento con lo yogurt salato con erba cipollina.