I due nuovi alberi hanno preso il posto del maestoso cedro abbattuto perché intaccato da un fungo dannoso
Il sindaco: “Sono due esemplari già grandi scelti per caratteristiche di pronto effetto e resistenza a malattie e funghi”
CERNUSCO – Due nuovi esemplari di Celtis Occidentalis sono stati impiantati ieri mattina, mercoledì 20 gennaio, nell’area verde situata tra il Comune e la Sp 342, poco prima dell’impianto semaforico. I due alberi hanno sostituito il maestoso Cedro deodara, abbattuto nel luglio scorso perché malato. Il cedro era stato colpito da un fungo dannoso, trovato nei rami, che – spiegano dal Comune – “aveva intaccato anche il tronco e le radici decretando la fine del ciclo vegetativo e la conseguente pericolosità con rischio di cedimento dell’intera pianta”.
I due nuovi alberi impiantati hanno un’altezza di 9,50 metri e la circonferenza del tronco di 50 centimetri. “Già dalla prossima stagione primaverile si avrà modo di apprezzare il nuovo impianto scelto per caratteristiche di pronto effetto e resistenza dell’apparato radicale a malattie e funghi” conclude il sindaco Giovanna De Capitani.