Con la navetta al Parco: da domenica parte il test su Mondonico e Monte di Brianza

Tempo di lettura: 2 minuti

L’iniziativa è promossa dal Parco del Curone per incentivare l’accesso dei visitatori senza auto

Da domenica 17 ottobre il minibus con partenza dalla stazione di Olgiate cambia meta e porterà al borgo di Mondonico

OLGIATE – Non solo Valle del Curone. Da domenica 17 ottobre parte il servizio di navette da e per Mondonico, borgo degli artisti nonché porta di accesso, con i sentieri che si inerpicano fino al San Genesio, al Monte di Brianza.

Dopo l’avvio di domenica scorsa che ha fatto registrare un buon numero di presenze sulle navette (soprattutto quelle in partenza dalla stazione di Cernusco) (QUI L’ARTICOLO), il Parco del Curone ha deciso di modificare leggermente la proposta ampliando la gamma di offerta. Così, se le navette in partenza della stazione di Cernusco (con avvio del servizio anticipato alle 9.30 e posticipato alle 17 con frequenza ogni 25 minuti circa dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17) manterranno come destinazione l’area di Bagaggera, nel cuore della Valle del Curone, quelle in partenza dalla stazione di Olgiate offriranno come metà Mondonico, dando la possibilità ai visitatori di visitare il borgo tanto caro a pittori come Carpi, Gola e Morlotti ma anche di cimentarsi nei sentieri che conducono alla Crosaccia o a Campsirago e da qui fino in cima al San Genesio sul Monte di Brianza (zone ricomprese nel Plis Monte di Brianza, parco la cui gestione è affidata tramite convenzione al Parco del Curone).

La frazione Mondonico di Olgiate

“Il servizio sarà sempre gratuito. E l’obiettivo resta sempre quella di sondare  la disponibilità dei visitatori a rinunciare all’auto per avvicinarsi ai luoghi di maggior interesse, posteggiando nei parcheggi delle stazioni o, meglio ancora, arrivando direttamente con il treno – puntualizza il presidente del Parco del Curone Marco Molgora – . I dati che vengono ora raccolti saranno utilizzati dall’Ente Parco e dai Comuni per impostare le scelte per la gestione della fruizione nelle prossime stagioni, sia per quanto riguarda la prosecuzione del servizio delle navette, sia per quanto riguarda le vie d’accesso e i siti di parcheggio”.

Confermata la presenza dei volontari del Parco per accompagnare i fruitori durante il percorso, per fornire informazioni e mappe per la visita. In caso di maltempo, il servizio non sarà effettuato, e se ne darà comunicazione tramite il sito dell’Ente Parco https://www.parcocurone.it/ e la pagina facebook https://www.facebook.com/parcomontevecchiacurone