La danza delle nebbie immortalata da Mauro Lanfranchi dal Santuario della Rocchetta
Un time lapse all’alba sull’Adda. “La stagione attesa dai fotoamatori è iniziata”
LECCO – “Il momento tanto atteso dai fotoamatori lombardi è finalmente arrivato. Le prime piogge autunnali e la conseguente umidità, hanno generato le condizioni ottimali per la formazione delle nebbie mattutine. Una delle location più gettonate dalla quale poter ammirare il suggestivo fenomeno naturale, è il Santuario della Rocchetta di Airuno, dal quale, si ha un’ampia veduta sulle zone paludose che attorniano l’Adda”.
Parola di Mauro Lanfranchi, fotografo lecchese, che apre la stagione autunnale con un video realizzato lo scorso anno proprio dalla zona del santuario, che immortala la “danza” delle nebbie sul fiume, un suggestivo evento naturale che si ripresenta nei mesi autunnali in particolari condizioni climatiche.
“Ho cercato di rappresentare il morbido fluire delle nebbie con la tecnica del time lapse, per poter cogliere al meglio la magia delle prime luci che s’insinuano radenti fra le anse del fiume. Per potermi garantire la ripresa migliore, visto l’esiguo numero di posti disponibile, ho posizionato il cavalletto alle 5 del mattino ma sicuramente ne è valsa la pena – racconta Lanfranchi – Frequento da moltissimi anni il rinomato luogo di fede. Ogni volta che lo raggiungo mi riprometto che forse sarà l’ultima, eppure, a distanza di tempo, continua a suscitarmi forti emozioni”.