I lavori, dal costo stimato in circa un milione e 200mila euro, riguardano la creazione del nuovo polo per l’emergenza
In via degli Alpini verrà ampliata la caserma dei Vigili del Fuoco e creata la sede del Com e della Protezione civile
MERATE – Il Comune chiama e le imprese… rispondono. Sono già più di 100 le aziende che hanno risposto positivamente alla manifestazione di interesse promossa dall’amministrazione comunale per la realizzazione del nuovo centro polifunzionale in via Degli Alpini che andrà a ospitare la sede ampliata della caserma dei Vigili del Fuoco, la nuova “casa” della Protezione civile e del Com, centro operativo misto.
Un appalto importante, del valore di un milione e 200mila euro, che ha inevitabilmente calamitato l’interesse di molti operatori del settore, interessati a mettere la propria firma su un intervento atteso e importante per l’intero Meratese visto che andrà a potenziare e rendere ancora più performante l’attività del distaccamento volontario dei Vigili del Fuoco meratese.
Destinatario di un corposo finanziamento di 600mila euro da parte della Regione, pari a metà dell’importo complessivo attraverso l’accordo semplificato locale, l’intervento prevede la realizzazione del centro polifunzionale di emergenza, con l’ampliamento della sede dei Vigili del Fuoco e la realizzazione del polo di soccorso di Protezione Civile. Nei lavori sono compresi l’ampliamento della caserma dei Vigili del Fuoco esistente mediante realizzazione, in adiacenza al fabbricato esistente, di una tettoia di collegamento e di una nuova autorimessa con deposito al piano primo. Nell’area antistante, verrà realizzata una torre per le esercitazioni dell’altezza di 15 metri come castello di manovra.
Prevista anche la realizzazione della nuova sede del Com – Centro Operativo Misto sovracomunale della Protezione Civile e della sede della Protezione Civile comunale, che verrà costruita in continuità con l’ampliamento della caserma dei Vigili del Fuoco all’interno di nuovo fabbricato che si svilupperà su due piani fuori terra ed un piano interrato ad uso autorimessa. Contemplata anche la sistemazione degli spazi all’aperto, che verranno delimitati da recinzioni fisse per garantire la separazione delle funzioni.
“I termini per la presentazione della propria manifestazione di interesse non sono ancora scaduti, ma siamo rimasti sorpresi dalla mole di domande” puntualizza il sindaco Massimo Panzeri. Ora l’iter prevede che, una volta chiusi i termini della manifestazione, l’ufficio tecnico provveda al sorteggio della decina di aziende che verranno invitate a partecipare alla gara vera e propria. “Contiamo di riuscire a bandire la gara nel giro di alcune settimane nella speranza di poter avviare il cantiere per la fine dell’anno” conclude il primo cittadino.