Merate: presidio in piazza il 2 per dire no alla guerra in Ucraina

Tempo di lettura: < 1 minuto

Appuntamento mercoledì alle 18 in piazza Prinetti per dire no alla guerra in Ucraina

L’iniziativa porta le firme di diverse associazioni del Meratese

MERATE – Un presidio in piazza Prinetti per dire no alla guerra in Ucraina. L’appuntamento è in programma mercoledì alle 18 grazie all’iniziativa promossa da una serie di associazioni del Meratese su impulso di Amnesty international e della pastorale giovanile del Decanato di Merate. L’invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza. Il presidio intende infatti riaffermare il valore della pace e  testimoniare la necessità di un impegno comune a sua difesa: la guerra non è mai la soluzione ai conflitti, ma una scorciatoia che aggrava i contrasti  anziché risolverli.

Non solo. La manifestazione vuole essere inoltre un segno di solidarietà con le sofferenze della popolazione ucraina, duramente colpita dalla guerra, e un richiamo al rispetto del diritto internazionale e dei diritti umani.

Questa mattina, martedì, gli studenti del liceo Agnesi manifesteranno a loro volta contro la guerra con un breve presidio nel cortile dell’istituto di via dei Lodovichi in programma intorno alle 11.10.