La consegna del prestigioso premio è avvenuta questa mattina, venerdì, a Milano Fiera
E’ stato riconosciuto l’importante lavoro di riqualificazione del parco di Villa Confalonieri, riportato agli antichi splendori
MERATE – Il Comune di Merate vince, grazie ai preziosi lavori di riqualificazione del giardino di Villa Confalonieri, il premio di Città per il verde. Questa mattina, venerdì, il sindaco Massimo Panzeri ha ritirato a Milano Fiera il prestigioso riconoscimento istituito dalla casa editrice Il Verde Editoriale di Milano, che da 38 anni pubblica Acer, la rivista tecnico-scientifica dedicata ai professionisti del verde e del paesaggio. Al suo fianco il progettista Davide Maggioni, insieme al collega Andrea Valli e il presidente dell’impresa Demetra che ha effettuato i lavori Davide Motta.
Il riconoscimento arriva a seguito dei lavori di sistemazione e riqualificazione dello storico giardino di Villa Confalonieri, ex sede del Comune, riportato agli antichi splendori grazie a un progetto curato passo dopo passo dall’allora assessore all’Ambiente Andrea Robbiani. Inaugurato il 7 dicembre del 2021, in occasione della festa patronale di Sant’Ambrogio, il parco di Villa Confalonieri è stato riconsegnato ai meratesi in tutta la sua bellezza con l’area giochi, prima prevista al suo interno, ora spostata nella parte più a sud di collegamento con viale Verdi.
Un importante percorso di riqualificazione riconosciuto anche dalla giuria del premio La città del verde che ha premiato il Comune di Merate nella sezione verde urbano (categoria Comuni dai 5 ai 15mila abitanti). Queste le motivazioni:
“Sulla base di un ordinato e rigoroso programma di lavoro è stato recuperato alla pubblica fruizione, nel rispetto della filologia del vuoto, un parco posto nel cuore della città. Con l’intervento è stato riqualificato l’esistente, restituendo alla comunità un grande spazio con alberi secolari in gruppi o isolati, un giardino all’italiana e un parco all’inglese. Esemplare il corretto metodo adottato per ridare sicurezza agli alberi ricorrendo a potature mirati, abbattimenti di esemplari e recuperabili o estranei all’impianto originario e compilando un manuale d’uso e un manuale di manutenzione nei quali sono riportate le azioni di controllo e di intervento da realizzare degli anni a venire. Con il premio la giuria intende anche sottolineare come la modalità di rifacimento dei viali, i lavori di consolidamento di manufatti il nuovo impianto di illuminazione a luce led, abbiano consentito di esaltare le caratteristiche originarie del parco e della villa, senza alterarne lo stile”.