La Giunta regionale ha accolto la richiesta di finanziamento presentata dal consigliere Raffaele Straniero
Dita incrociate ora per l’esito del bando della Fondazione Cariplo, a cui è stato chiesto un contributo di 2.200.000 euro
OLGIATE – 250mila euro messi a disposizione dalla Regione per il progetto Greenway, il collegamento ciclopedonale che si vorrebbe realizzare tra Cernusco e Airuno sfruttando il tracciato dismesso della ferrovia dopo i lavori di raddoppio della linea tra Carnate e Airuno.
A dare conto dell’importante novità è stato il vice sindaco Matteo Fratangeli, che da diverso tempo sta cercando di tradurre questo sogno in realtà. Giovedì sera, in consiglio comunale, mentre illustrava i punti di propria competenza all’interno del Dup, documento unico di programmazione, ha infatti reso noto come l’esecutivo regionale abbia inserito questo importante finanziamento nella delibera di aggiornamento del programma per la ripresa economica, votata all’unanimità il 1 marzo 2022. “La Giunta ha infatti accolto la richiesta di contributo per il progetto della Green way avanzato dal consigliere di minoranza Raffaele Straniero”.
Un primo, importantissimo passo in attesa che venga comunicato l’esito della candidatura dell’intervento ai bandi emblematici di Fondazione Cariplo. Sempre Fratangeli, lo scorso luglio, si era fatto promotore, come assessore del Comune capofila, alla presentazione del “Greenway dei due Parchi. Vivere il territorio”, promosso insieme ai Comuni di Merate, Brivio e Airuno (cofinanziatori del progetto, perché il tracciato della Greenway li coinvolge direttamente), il sostegno di Santa Maria Hoè, Cernusco e Montevecchia, il Parco di Montevecchia e del Parco Adda Nord insieme a diverse associazioni del territorio (federazione coordinamento handicap lecco, ANFFAS Lecco, Legambiente Lecco, WWF Lecco, Gente di Pianezzo, Associazione Volontari Antincendi Boschivi Olgiate Molgora, Associazione Monte Brianza, Cai Olgiate Calco e Anci nazionale).
Due le partnership attivate, di primo piano entrambe, con il coinvolgimento della Casa dei ragazzi di Olgiate e del Politecnico di Milano per declinare la riconversione del sedime ferroviario in pista ciclabile in termini di ecosostenibilità, inclusività e attrattività turistica.
La speranza è quella di riuscire a vincere il bando portando a casa i 2.264.597 euro richiesti a Fondazione Cariplo su un progetto complessivo dal costo di 3.050.000 euro. I soldi rimanenti, al netto del fresco contributo giunto dalla Regione, verrebbero coperti dai 4 Comuni coinvolti in prima linea, dal Politecnico e dalla Casa dei ragazzi. “Sapremo qualcosa di più ad aprile. La speranza è chiaramente quella di essere riusciti a convincere Fondazione Cariplo della bontà del progetto presentato: una sfida che viaggia sui binari della sostenibilità e dell’inclusione” conclude Fratangeli.