L’iniziativa del Rally Sei Ponti è stata lanciata in Germania per sostenere la candidatura a patrimonio mondiale Unesco
E’ ancora possibile iscriversi per partecipare all’originale iniziativa che riunisce sei ponti situati in Italia, Germania, Francia e Portogallo
PADERNO – Un rally che unisca sei grandi ponti ad arco europei, candidati a diventare patrimonio mondiale Unesco. E’ l’iniziativa promossa da Timm Kronenberg e Marc Baehr, amici del Müngstener Brücke a Solingen, ponte che aspira a diventare patrimonio mondiale insieme al San Michele in Italia, al Viaduc du Viaur e Garabit Vidauc in Francia, al Maria Pia e al Dom Luíz I in Portogallo. L’obiettivo? Preservare le testimonianze della storia industriale per le generazioni future e dare un impulso al turismo e alla coesione europea, nel quadro della collaborazione internazionale tra i paesi UE.
Kronenberg e Baehr spiegano: “Vogliamo fare la nostra parte nella candidatura a patrimonio mondiale dell’umanità di questi sei ponti. Sulla base di questo slancio abbiamo sviluppato l’idea di organizzare e realizzare un rally di orientamento per veicoli vecchi e giovani ai sei ponti. Questo non dovrebbe essere un rally alla massima velocità ma un viaggio da godere, con vari compiti in molti siti del patrimonio mondiale, inclusi i nostri sei grandi ponti ad arco”.
Il “Six Bridges Rally” si sviluppa su 6000 chilometri in tutta Europa, senza gps, tutti su strade di campagna con auto che hanno più di 20 anni. Dalla Germania sulle alte montagne della Svizzera al Ponte San Michele, attraverso la bellissima Provenza fino al Viaduc du Viaur, attraversando gli aridi deserti della Spagna e la colorata regione vinicola del vino di Porto per arrivare ai ponti Ponte Maria Pia e Ponte Dom Luis I e, sulla via del ritorno a Solingen lungo la costa atlantica, si visita il bellissimo Viaduc de Garabit.
Il Six Bridges Rally si svolgerà dall’11 al 26 settembre 2021
Il rally inizia e finisce a Solingen in Germania, dove l’iniziativa sta raccogliendo molto successo tanto da aver registrato già 15 squadre, di cui una alla guida di una Bentley del 1954. “Dal momento che vorremmo che prendesse parte il maggior numero possibile di partecipanti da tutti i paesi europei, questo rally unico offre l’opportunità di unirsi ad esso sui singoli ponti e guidarne solo alcune parti – spiegano i promotori – . Le sezioni sono offerte ad un prezzo speciale di 222 euro, inclusivi di pianificazione, adesivi per veicoli, magliette, feste + ricevimenti e un road book ampiamente progettato”.
I partecipanti che non vogliono iniziare in Germania possono partecipare al rally nei seguenti punti: Ponte San Michele 13 settembre 2021 Viaur Viaduct 16 settembre 2021 Ponte Dom Luiz I. 20 settembre 2021 Da lì puoi unirti al rally e guidare fino alla destinazione intermedia, un vecchio castello vicino a Bordeaux, il 22 settembre 2021.
I gestori del ponte escogiteranno qualcosa di speciale in ogni tappa.
Ecco gli orari in cui i partecipanti arriveranno ai ponti:
Muengstener Bruecke 11 settembre 2021 dalle 10:00
Ponte San Michele 13 settembre 2021 dalle ore 16
Viaur Viaduct 16 settembre 2021 dalle ore 10.00
Ponte Dom Luis I. 19 settembre 2021 dalle 16:00
Mosteiro da Serra do Pilar 20 settembre 2021 dalle 8:00
Viadotto di Garabit 23 settembre 2021 dalle 16:00
Muengstener Bruecke 26 settembre 2021 dalle 16:00
Potete trovare maggiori informazioni su www.sixbridges-rally.eu o sui social media su www.facebook.de/sixbridgesrallyug o www.instagram.de/sixbridgesrally2021