La petizione è stata lanciata giovedì e sta raccogliendo molti consensi
Sabato 14 ottobre si terrà il flash mob in piazza Prinetti sempre a difesa dell’ospedale di Merate
MERATE – Più di 5mila firme in poco più di due giorni. Sta raccogliendo consenso e sottoscrizioni la petizione promossa dal Pd Meratese e Lecchese Tavolo della sanità per provare ad arrestare l’emorragia di personale medico e infermieristico e il declino dell’ospedale Mandic di Merate.
Lanciata giovedì, dopo la conferenza stampa promossa alla presenza del segretario del Pd Merate Mattia Salvioni e del consigliere regionale Gian Mario Fragomeli, la raccolta firme, ospitata sul sito change.org, ha visto aumentare di ora in ora i firmatari, confermando quanto la questione sia sentita dalla cittadinanza.
Due le argomentazioni che tornano tra i commenti riportati nella petizione, ovvero il valore del mantenere un presidio in zona e l’importanza di sostenere la sanità pubblica, come diritto alla salute di tutti.
La raccolta firme verrà portata avanti anche con banchetti e iniziative nelle principali piazze dei Comuni del Meratese: martedì sarà possibile firmarla durante il mercato settimanale del martedì a Merate. Sabato 14 ottobre si terrà invece in piazza a Merate il flash mob a difesa del Mandic e della sanità pubblica. L’appuntamento è alle 9.30.