Treni. “Una fermata in più a Cernusco”. L’idea del Meratese dopo lo spostamento a Rogoredo

Tempo di lettura: 2 minuti

La proposta è stata avanzata a Rfi da diversi sindaci del Meratese dopo lo spostamento del capolinea a Milano Rogoredo del diretto 2855

Il sindaco di Cernusco: “E’ una proposta costruttiva per garantire un collegamento con Milano Centrale e mantenere quello nuovo con Milano Rogoredo”

 

CERNUSCO – Far fermare il treno diretto 2813 (ex 2553 in partenza da Lecco alle 6.52) anche a Cernusco in modo da garantire un collegamento diretto a Milano Centrale anche per i tanti utenti dell’area meratese.

E’ quanto ha chiesto, con una lettera inviata a Rfi e per conoscenza a Regione e Trenord, il sindaco Gennaro Toto alla luce del cambio di destinazione del treno 2855 (ex 2895, in partenza da Colico alle 6.09 e fermata a Cernusco alle 7.37), il cui capolinea è stato spostato, dal 1° aprile, a Milano Rogoredo, provocando la vivace reazione dei comitati pendolari e dei sindaci del territorio. 

Duplici i vantaggi insiti in questa proposta grazie alla quale, qualora venisse accettata, i pendolari dell’hinterland meratese avrebbero la possibilità di poter avvalersi di un treno diretto a Milano Centrale, la cui posizione è strategica per i collegamenti con il centro del capoluogo meneghino e di uno destinato a Rogoredo, fermata da cui partono molti convogli dell’alta velocità.

Il sindaco di Cernusco Lombardone Gennaro Toto

L’idea, nata a Cernusco, è stata sottoposta all’attenzione della Conferenza dei sindaci del Meratese e sottoscritta dai primi cittadini di Airuno, Merate, Montevecchia, Olgiate e Santa Maria Hoè nell’ottica di offrire, agli interlocutori di questo confronto, una proposta costruttiva e propositiva per superare lo scoglio rappresentato dal “dirottamento” a Rogoredo di un treno molto utilizzato dai pendolari brianzoli.

“Il cambio di capolinea di quel treno sta causando disagi ai viaggiatori del nostro territorio che utilizzavano quel convoglio per raggiungere Milano Centrale – scrive Toto, proponendo una soluzione per far convergere le esigenze del gestore del servizio ferroviario (liberare spazi a Milano Centrale) con quelle degli utenti del Meratese – . Proporrei di ottenere la fermata nella stazione di Cernusco – Merate del diretto 2553 in partenza da Lecco alle 6.52 con destinazione Milano Centrale in transito da Cernusco intorno alle 7.15-7.20”.

Chiari i vantaggi: “In questo modo avremmo un treno in più a disposizione in una fascia oraria calda che ora è scoperta, consentendo di raggiungere direttamente Centrale. Ne consegue che la nuova destinazione del treno 2855 (ex 2895) permetterà di raggiungere direttamente le fermate di Milano Lambrate (Istituti Universitari e Irccs di Città Studi), Milano Forlanini che a breve diventerà lo snodo per Linate e Milano Rogoredo, crocevia di treni ad Alta Velocità e critico per il raggiungimento di destinazioni nel sud est di Milano”.