L’obiettivo dell’intervento è risolvere la problematica della strettoia all’interno dell’abitato di Cascinette Nere
I lavori, del valore di oltre un milione di euro, hanno ricevuto un importante finanziamento dalla Regione
CASTELLO BRIANZA – La Provincia di Lecco ha aggiudicato, lo scorso 15 maggio, i lavori di adeguamento del calibro stradale lungo la strada provinciale 52 in località Cascinette Nere.
Nei prossimi giorni, dopo la firma del contratto, l’impresa appaltatrice delineerà l’area di cantiere e avvierà la realizzazione del nuovo tratto di strada alternativo al nucleo abitativo.
L’obiettivo di questo intervento è risolvere la principale problematica rappresentata dalla strettoia all’interno dell’abitato di Cascinette Nere attraverso la creazione di un nuovo tracciato stradale della lunghezza complessiva di circa 600 metri.
Inoltre, verrà costruita una nuova rotatoria dal diametro di 30 metri per regolare l’intersezione tra la strada provinciale e l’accesso alla frazione; questa rotatoria avrà il duplice scopo di migliorare la sicurezza dell’intersezione e di ridurre la velocità sulla strada provinciale.
“Questo importante progetto, il cui costo totale ammonta a un milione di euro, è stato reso possibile grazie al finanziamento fornito da Regione Lombardia, per il quale ringrazio gli allora consiglieri Mauro Piazza e Antonello Formenti oltre che l’Assessore Terzi – commenta il Vicepresidente della Provincia di Lecco e Consigliere provinciale delegato alla Viabilità Mattia Micheli -. Il contributo, sostanziale per la nostra Provincia, fa parte del Piano Lombardia e mira alla manutenzione straordinaria delle strade provinciali. Il nuovo tratto di strada in variante al centro abitato, oltre a possedere una valenza sovracomunale, contribuirà a migliorare le condizioni di vita dei residenti”.