Oggiono. Successo per l’evento “Defend oneself”, lotta alla violenza di genere

Tempo di lettura: 3 minuti

Evento socio culturale organizzato dall’Associazione Nazionale Carabinieri di Oggiono

“La difesa personale è prima di tutto un attività sportiva di grande impatto educativo”

OGGIONO – Si è concluso l’evento socio-culturale “Defend oneself” tenuto dall’Associazione Nazionale Carabinieri della Sezione di Oggiono. Un incontro tematico dedicato all’informazione sulla violenza di genere.

Un’iniziativa che ha avuto un grandissimo riscontro, ben 27 sono stati gli iscritti partecipanti al 2° corso di difesa personale principianti tenutosi presso il Centro Sportivo di Annone di Brianza, organizzato con la collaborazione del maestro Marcello Muscariello e del suo Team di Istruttori della Federazione Italiana Krav Maga composto da tre istruttori e un assistente tecnico – continua il Gaetano Lodato, Presidente Associazione Nazionale Carabinieri di Oggiono -. Un percorso formativo di ottimo livello, capace di impartire nel breve percorso tenutosi nell’arco del mese di maggio con incontri settimanali, nozioni basilari e fondamentali nell’elusione ed eventualmente contrastare potenziali minacce”.

Teniamo moltissimo a precisare, che la difesa personale è prima di tutto un attività sportiva e di grande impatto educativo delle emozioni, comportamento e rispetto per la persona. Con grande soddisfazione apprendiamo dell’impegno dei corsisti e della grande professionalità degli istruttori, capaci di veicolare in brevissimo tempo tante utili nozioni. La formazione si è snodata negli scenari comportamentali di una potenziale vittima di aggressione, la quale oltre a prenderne consapevolezza, attui poi comportamenti tesi a evitarla, nonché di pratiche nella difesa personale fino alla vera e propria azione di confronto tesa a neutralizzarla” spiega il Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Oggiono.

“Un grazie ai Consiglieri e Soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Oggiono che hanno patrocinato l’iniziativa, facendo si, che l’evento alla sua seconda edizione, raccogliesse un notevole incremento di adesioni e partecipanti. Abbiamo avuto ampi segnali che l’argomento è molto sentito e di effettiva utilità in ambito sociale e culturale. Esprimiamo il nostro grazie al Sindaco Chiara Narciso e all’Amministrazione Comunale che ha creduto nel nostro progetto e ha sostenuto l’iniziativa. Infine, una menzione speciale per il corsista Giampiero Miazzo di 93 anni e residente ad Annone Brianza, una prova che lo sport non ha età” conclude così il Presidente.

Al termine del corso sono stati rilasciati un attestato di partecipazione ai corsisti e un attestato di ringraziamento agli Istruttori per la disponibilità e la competenza offerta nel percorso formativo.