Garlate. La scuola primaria premiata al Festival della Canzone Europea dei Bambini

Tempo di lettura: 2 minuti
premiazione Garlate_Di a da la ballata delle preposizioni
La premiazione della scuola di Garlate

La classe 4^ protagonista a Trento con la canzone “Di a da – La ballata delle preposizioni”

La classe lecchese è risultata uno degli otto gruppi vincitori a pari merito, autori dei brani musicati da grandi artisti nazionali

GARLATE – Durante il week-end Trento ha ospitato una colorata e festosa rappresentanza di bambini provenienti da tutta Italia: sabato 16 marzo e domenica 17 marzo all’auditorium Santa Chiara si sono ritrovate le classi della scuola primaria più “creative” d’Italia, per portare in scena al Festival della Canzone europea dei Bambini, promosso dal Coro Piccole Colonne APS, i testi che hanno scritto e che, grazie al supporto di grandi musicisti nazionali, sono diventate delle canzoni.

Tra queste anche la IV A della Scuola primaria “Anna Frank” di Garlate, autrici del testo “DI A DA – La ballata delle preposizioni” con il coordinamento delle insegnanti Manuela Palermo e Silvia Cazzaniga: una filastrocca per ricordare le preposizioni giocando con i nomi e le passioni di nove amorevoli zie, musicata da Sandro Comini.

Le otto canzoni scritte dalle classi provenienti da cinque regioni italiane sono state accolte da scrosci di applausi, che hanno premiato l’impegno e la bravura del Coro Piccole Colonne e dei bambini partecipanti. Tutte le classi sono state premiate con il Trofeo Un Testo per noi, appositamente creato da Mastro 7, e nel corso dei due spettacoli sono stati inoltre consegnati cinque premi speciali: il Premio Speciale Il Giornalino, il Premio Speciale Mariele Ventre, il Premio Speciale Luciano Anesi, il Premio Speciale Città di Trento e il Premio Speciale Federazione Cori del Trentino.

“E’ stata un’edizione fantastica, nell’abbraccio della nostra città – commenta Adalberta Brunelli, direttrice artistica del Festival e direttrice del Coro Piccole Colonne –. Tutto è andato per il meglio e la cosa più bella è la certezza di aver regalato ai bambini che hanno partecipato un’esperienza che ricorderanno per tutta la vita. Nei giorni del Festival infatti nascono amicizie, si ride e si scherza insieme, le piccole paure si superano insieme”.

Per maggiori informazioni: www.piccolecolonne.it; http://festival.piccolecolonne.it.