In tantissimi, lunedì pomeriggio, hanno partecipato alla cerimonia organizzata dall’amministrazione
“Grazie per l’impegno che mettete quotidianamente. Continuate così perché da soli non andiamo da nessuna parte”
OLGINATE – Sala gremita, ieri pomeriggio a Olginate, per la premiazione degli studenti meritevoli e degli atleti dell’anno. In tantissimi hanno partecipato alla cerimonia che si è svolta nella nuova sala conferenze dell’ex municipio per rendere merito ai giovani di Olginate che si sono distinti nello studio e nello sport. A fare gli onori di casa il sindaco Marco Passoni affiancato dall’assessore allo sport Marina Calegari e dall’assessore all’istruzione Alessandra Maggi, insieme a tutti i consiglieri comunali.
“Un grazie a tutte le associazioni del paese perché, quando il sottoscritto con tutti gli altri assessori e consiglieri si inventa qualcosa, non si tirano mai indietro – ha detto il sindaco Passoni -. Grazie per l’impegno che mettete quotidianamente perché se riusciamo a fare quello che facciamo è perché possiamo contare su un tessuto di volontari e cittadini che ci credono. La serata di oggi vuol essere un tributo a questo grande sforzo che le associazioni compiono. Continuate così perché da soli non andiamo da nessuna parte”.
L’assessore allo sport Marina Calegari ha premiato i tanti atleti del paese che hanno ottenuto risultati importanti: “‘Fatti dire che è impossibile e dimostra a tutti che puoi farcela’, abbiamo deciso di mettere sulla targa che vi consegneremo questa frase di Bebe Vio – ha detto Calegari -. La più grande lezione che ho imparato nella mia vita di atleta, ma non solo, è che la destinazione non è più importante del viaggio, così ho imparato a crederci, a non demordere e perseverare. Con il vostro esempio date un contributo concreto anche rispetto al buon comportamento sociale perché lo sport è collaborazione e solidarietà. Lo sport è anche comunicazione attraverso un linguaggio universale. Voglio ringraziare non solo gli atleti, ma in modo particolare anche le associazioni e i gruppi, perché i vostri successi non sono solo frutto del vostro talento, ma anche del talento di una fitta rete di persone che lavorano sodo e con tenacia”.
Durante la bella serata sono stati premiati anche i giovani che si sono distinti in ambito scolastico, un momento particolarmente emozionante perché l’amministrazione ha voluto intitolare le borse di studio a Ivana Bassani, presidente dell’associazione Scuolaboriamo scomparsa nel marzo scorso.
“‘Nella vita non si fa centro mirando, ma ammirando’, è questa la frase che ho scelto per aprire la presentazione del Piano del Diritto allo Studio in consiglio comunale – ha detto l’assessore Alessandra Maggi -. Credo che nella vita si faccia centro ammirando, cioè appassionandosi, sbirciando, scoprendo quello che c’è dentro e guardando il cuore di chi deve diventare grande. Oggi sono felicissima di poter dare ai ragazzi e alle ragazze questo premio perché credo sia importante dire ‘sei stato bravo’. Abbiamo dedicato la borsa di studio a Ivana Bassani, l’ho conosciuta solo di striscio, ma ho subito ammirato la sua grinta. Anche quando è esploso il covid e la paura dilagava non si è mai tirata indietro e mi son sempre chiesta chi glielo faceva fare. Quando l’ho incontrata ho capito: a spingerla era la sua passione per i grandi e per i piccoli. Poi ho scoperto che era malata e ho capito che nella malattia lei non ha visto un limite ma un trampolino”.
“Nulla di ciò che ci hai donato è andato perso, è custodito e germoglia nel cuore di chi ti ha incontrata” questa la frase scritta sulla targa che è stata consegnata alla famiglia di Ivana Bassani. Anche il sindaco, con molta emozione, ringraziando i famigliari di Ivana ha voluto ricordare una donna che ha lasciato un segno indelebile nella comunità ed è ancora nel cuore di tutti.
Uno ad uno i campioni dello sport e i campioni dello studio hanno sfilato per ritirare il premio e, soprattutto, raccontare la propria esperienza, tutte storie che hanno in comune tanta passione, semplicità e voglia di guardare al futuro.
Borse di studio
- Giulia Milani (liceo scientifico Grassi) 100/100
- Diego Corti (istituto Rota) 100/100
- Camilla Castelli (istituto Rota) 100/100
- Iris Pezzini (liceo scientifico Grassi) 95/100
- Alessia Nava (scuola secondaria di 1° grado Cittadini) 10 con Lode
Premio atleta dell’anno
- Francesca Crippa (skyrunning)
- Pallavolo Olginate (promozione in serie B2)
- Aurora Danglli (badminton)
- Giulia Rosati (danza)
- Alessandro Villa (triathlon)
- Alessandro Gilardi (nuoto)
- Alessia Nava (karate)
- Alessia Mandaglio (pallavolo)
- Asd Sbanda Brianza (skateboard)
- Centro Progetto Danza Valle San Martino