L’iniziativa ideata per ricordare la generosità del consigliere comunale scomaprso a fine marzo
“È il modo migliore che abbiamo per tenere viva una delle più grandi convinzioni di Pamela: l’impossibile è solo negli occhi di chi guarda”
VALMADRERA – Un fondo per Pamela Cazzaniga, consigliere comunale di Valmadrera scomparsa a 44 anni lo scorso 29 marzo. Due riunioni volute dalle amiche e compagne di classe di Pamela insieme alla mamma Luisella Fumagalli, hanno portato a mantenere un impegno che era stato subito accennato dopo la prematura scomparsa della giovane consigliere comunale: costituire un Fondo per ricordare la generosità di Pamela, il suo entusiasmo di avere una seconda chance dopo l’incidente dove era scomparsa l’amica Elisa e lei era stata costretta a vivere in sedia a rotelle, i suoi viaggi organizzati per favorire in particolare le persone con disabilità.
L’iniziativa che fa parte del Fondo della Comunità di Valmadrera valorizza poi il senso del viaggio che non è solo una meta, un obiettivo, ma una ricerca, un senso, una esperienza di vita e di amicizia.
I promotori hanno dunque pensato a un premio annuale da definirsi con un successivo regolamento per premiare un disabile che è riuscito, esattamente come Pamela, a superare le difficoltà. La presentazione ufficiale, sperando in norme anti-Covid meno rigide, sarà dopo la parentesi estiva e si sta studiando la possibilità della costituzione di una associazione in modo che chiunque abbia conosciuto o condiviso quanto fatto da Pamela, possa aderire.
Fanno parte del Comitato Promotore: Giacomin Alberto (Presidente), Fumagalli Luisella (vicepresidente), Pitton Michela (segretaria), Rusconi Antonio (Fondo Comunità Valmadrera), Corti Piera Bezzan, Dell’ Oro Barbara, Rusconi Anna, Rusconi Daniela, Appiani Daniela, Colombo Cesare, Biella Patrizia, Negri Raffaella, Colombo Sara, Nava Massimo, Colombo Cristian, Farci Lorena, Gentile Veronica.