LECCO – Presentate ieri sera con una conferenza stampa nella sede di Confcommercio alcune delle nuove iniziative del Gruppo Sportivo Aurora San Francesco di Lecco. Tra le più interessanti, l’ormai tradizionale calendario per i soci e una novità: l’album delle figurine.
“Per quanto riguarda il calendario – ha spiegato in apertura il presidente del gruppo sportivo, Fabrizio Arrigoni – è una tradizione che si rinnova ormai da parecchi anni”. “Si tratta di un omaggio che facciamo a tutti i nostri soci e alle loro famiglie – ha proseguito l’attuale presidente – e anche quest’anno, in occasione del Natale, verrà distribuito in circa 2000 copie alle squadre e agli atleti dell’Aurora, ma sarà disponibile anche in fondo alla chiesa dei Cappuccini e scaricabile online dal sito del gruppo sportivo”.
Se il calendario del gruppo sportivo è una felice tradizione portata avanti di anno in anno, completamente nuova è l’idea dell’album di figurine, nata proprio nel 2012 in occasione del 50° di fondazione del sodalizio lecchese: “per noi si tratta della prima volta – ha ammesso il presidente dell’Aurora San Francesco – anche se in altre realtà è un progetto già sperimentato”. Secondo Arrigoni “l’obiettivo dell’album è quello di creare ancora più un senso di gruppo e di appartenenza all’interno della famiglia Aurora, consapevoli di avere una grande storia radicata nelle sezioni, ma anche nello spirito di gruppo e di aggregazione”. Tra i curatori pratici del progetto legato all’album delle figurine e del calendario, sono intervenuti il coordinatore Matteo Abate e il grafico Daniel Trifirò. “Siamo partiti dall’idea di volerlo fare – ha spiegato il responsabile del progetto, Matteo Abate – poi è subentrata una fase impegnativa di lavoro e di coordinazione tra tutti i collaboratori, superata alla grande grazie anche alla disponibilità del fotografo Davide Berri, che ha scattato tutte le foto alle squadre e ai singoli atleti”. “E’ stato un grande lavoro di squadra – ha sottolineato il curatore della grafica, Daniel Trifirò – ma alla fine è uscito un ottimo prodotto, un bel biglietto da visita per festeggiare al meglio l’anno del 50°”.
Il presidente e lo staff dirigenziale presente all’incontro hanno spiegato che gli album verranno distribuiti agli atleti in occasione della grande festa Aurora di domenica 23 dicembre, mentre le figurine saranno in vendita al prezzo di 0,50 € a pacchetto, ciascuno dei quali conterrà 5 figurine, e si potranno acquistare presso quattro punti vendita diversi della città, “valutati per soddisfare le esigenze di tutti i nostri iscritti”: bar della parrocchia dei frati, bar Belvedere, edicola di viale Turati e edicola di via Pasubio/angolo via Petrarca. “Ai primi cinque che completeranno la raccolta – hanno precisato Matteo Abate e Fabrizio Arrigoni – verrà dato un premio, che però dobbiamo ancora decidere; entro domenica 23 saprete tutti i dettagli relativi ai premi in palio”. Di sicuro si sa che il ricavato dalla vendita delle figurine servirà per finanziare almeno parzialmente il progetto di ristrutturazione e di sistemazione degli impianti e delle strutture sportive della società, prime fra tutte il campo da calcio a 11: “è un progetto, anzi un sogno, che culliamo da qualche anno – ha ammesso il presidente Arrigoni – e nasce dalla constatazione che, in un quartiere come quello di Santo Stefano, dove è in atto un lento e costante degrado, sarebbe utile e positivo avere un centro sportivo che desse nuovamente slancio e importanza al territorio”. Il tradizionale momento del “Natale Aurora”, occasione di festa e di scambio degli auguri natalizi in programma alle 15.00 di domenica 23 dicembre presso il Cenacolo Francescano, servirà dunque anche a questo: “sensibilizzare la comunità in maniera divertente sull’importanza di questo progetto”. Per Arrigoni, infatti, “una realtà con radici forti come la nostra deve guardare al futuro anche attraverso la revisione delle proprie strutture sportive: ormai siamo al massimo della capienza, è necessario un rinnovamento degli impianti”.
La festa del Natale Aurora sarà dunque un altro dei momenti importanti per un gruppo sportivo che da 50 anni, grazie anche alla presenza di un assistente spirituale (attualmente si tratta di padre Bruno Lenta), coniuga insieme il valore sportivo con quello educativo e formativo: “senza formazione non c’è sviluppo”, ha sintetizzato il dott. Silvano Sala, formatore e psicologo che da qualche anno collabora con il consiglio direttivo dell’Aurora San Francesco. “Uno dei nostri motti – ha ricordato ancora il presidente del gruppo sportivo – è “imparare facendo” e questo si rende possibile da 50 anni grazie soprattutto a quell’esercito di 130 volontari che ogni giorno mettono a disposizione il loro tempo e le loro capacità, rendendo al territorio un servizio insostituibile”. “Il nostro è un gruppo forte e coeso, – ha concluso Arrigoni – composto da quasi mille atleti e da un centinaio di persone che non parlano, ma fanno: a loro va il mio ringraziamento più sentito, è grazie a loro se abbiamo costruito le premesse per guardare fiduciosi al futuro e scrivere i nostri prossimi 50 anni di storia”.