Atletica. Domenica da protagonisti per gli atleti lecchesi

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Una domenica da protagonisti per gli atleti lecchesi impegnati su più fronti. A Lugano nella gara internazionale di marcia sulla distanza di 20km. che ha visto il successo di Alex Schwazer, oro olimpico di Pechino 2008 della 50km. Nella Lugano Trophy 2012 il carabiniere si impone in 1h17’30”, al 38. Posto il giallo blu Giacomo Viganò che ferma il cronometro a 1h30’45” tempo che migliora di 19” il suo precedente primato e record sociale, la compagna di allenamenti e di squadra Viviana Valsecchi con 1h53’56” da uno scossone al suo precedente primato migliorandolo di oltre 11’, i due atleti sono allenati da Vittorio Zeni tecnico che aveva precedentemente portato al successo la marciatrice Eleonora Giorgi.

A San Vittore Olona in occasione della 80^ edizione del cross internazionale “Cinque Mulini” doppio bronzo nella categoria Allievi/e per i rappresentanti dell’Atl. Lecco Colombo Costruzioni, Lavinia Possenti allenata da Maria Righetti lo vince in 7’51” nella gara vinta da Moira Stewartova (Rep. Ceca) in 7’40”, negli Allievi è Mattia Padovani allenato da Stefano Righetti a mettere al collo il bronzo correndo in 14’54” nella gara vinta da Alessandro Giacobazzi della Fratellanza Modena in 14’39” che ha preceduto Jakub Zemanik (Rep. Ceca) argento in 14’47”, presenti anche Nicolò Padovani che chiude al 12. posto in 15’46” e Andrea Elia tra gli Juniores pure lui al 12. posto in 29’36” nella gara vinta da Radek Karnufek (Rep. Ceca) in 27’38”.

Nella 12^ edizione della Strà Vicenza del palladio, corsa su strada di 10km. buon 2. posto del Valsassiense Michele Fontana allenato da Sandro Marongiu, 30’53” il tempo del giovane rappresentante del Cs. Aeronautica Militare contro i 30’36” del marocchino Lhoussaine Oukhrid rappresentante del Cus Pro Patria Milano. Per Fontana si è trattato di una buona verifica di condizione in vista del prossimo obiettivo il cross internazionale di Alà De Sardi in programma nella località sassarese domenica prossima “Sono contento della mia gara, siamo partiti tranquilli e il tempo finale ne ha risentito però qua contava la posizione. Ero dietro una cinquantina di metri dal vincitore e a un bivio il servizio d’ordine mi ha dato un informazione sbagliata facendomi fare un cinquantina di metri in più, mi sono ritrovato a lottare col poliziotto Paolo Zanatta che era in terza posizione, visto che ormai la vittoria era sfumata ho preferito stare con lui e giocarmi le mie carte in volata. Ora dopo la prossima trasferta di Alà de sardi, provo a fare un esperienza nuova, dal 4 aprile partirò per uno stage di allenamento in altura di 4 settimana e Albuquerque (N. Messico) assieme ad Andrea Lalli e Stefano La Rosa i due bostri migliori mezzofondisti assieme a Daniele Meucci, il loro obiettivo sarà quello di ottenere il minimo olimpico per Londra, io cercherò di fare esperienza e migliorarmi sui 5000m”.

A Erba a cura dell’Unione Sportiva San Maurizio si è disputata la terza giornata del trofeo Lanfritto Maggioni, una giornata inclemente dal punto di vista meteorologico che ha messo a dura prova soprattutto i giudici che si sono trovati tra le mani cartellini gara illeggibili o addirittura mancanti, la classifica riportata sul sito provinciale della Fidal invita a segnalare eventuali anomalie. Nella classifica ufficiosa per società è il Cs. Cortenova che va a vincere con 539 punti davanti all’Atl. Lecco Colombo Costruzioni a 533 e la Virtus Calco a 417. Nella progressiva dopo le tre giornata disputate calco vede assottigliarsi il margine di vantaggio che veva accumulato e a due giornate dal termine si riaprono i giochi, ora i brianzoli guidano con 1690 punti ma Lecco tallona da vicino con i suoi 1612 e la prossima gara in programma a novembre sarà al parco di Villa Gomez a cura dei giallo blu che non si lasceranno scappare la ghiotta occasione di pareggiare i conti, Cortenova rafforza la terza posizione in classifica portandosi a 1422 punti.