Badminton Lecco: due ori griffati Pizzini ai Regionali

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Ottima prestazione di Rita Pizzini, portacolori del Badminton & Croquet Club Lecco, che ai Campionati Regionali Assoluti disputati al Pala Badminton di Milano il 14 e 15 aprile, conquista il titolo nel Doppio Femminile e nel Misto.

La sondriese che da diversi anni veste la divisa bluceleste, ha tenuto alto l’onore del club in una edizione che ha visto la scarsa partecipazione di atleti lecchesi che solo un anno fa avevano dominato con le vittorie di Michele Milani (SM), Elena Ravizza (DX) e Gabriele Beccalli (DM e DX), tutti assenti in questa edizione.

Una carriera entusiasmante quella di Rita Pizzini che prima di lasciare l’Italia per andare a vivere in Australia (una scelta di vita, la sua) ha voluto ricordare di essere ancora lei la più forte giocatrice di badminton in Lombardia.

Nata a Sondrio nel 1985, padre dermatologo e madre insegnante di educazione fisica, entrambi molto sportivi, Rita ha impugnato la racchetta a 10 anni e subito si è distinta come una delle migliori atlete juniores, vincendo innumerevoli titoli regionali in tutte le specialità e conquistando un pregevole terzo posto ai Campionati Italiani Assoluti nel 2004.

Con il B&CC Lecco ha disputato diverse edizioni dei Campionati Italiani a Squadre in Serie A risultato anche nell’ultima edizione una pedina fondamentale nella vittoria ai Play-Off per la promozione in serie A nello scorso mese di marzo.

Netta la vittoria nel Doppio Femminile con la sorella Silvia (BC Daneda, Sondrio) contro la coppia di Voghera (BC Don Orione) Alessandra Rossi – Greta Schiavi col risultato di 21-10, 21-16; mentre più sofferta la vittoria nel Misto, giocato insieme al sudtirolese Daniel Scanferla (tesserato al BC Milano) contro la coppia Daiana Bariani (Don Orione Voghera) – Alexander Kantioler (BC Milano) col punteggio di 21-18, 22-20.

Nel singolare la sua partecipazione si è fermata al secondo turno contro la vincitrice del torneo, Alessandra Rossi, da cui è stata sconfitta di misura in tre set per 23-21, 13-21 e 21-19.

Fuori al primo turno gli altri lecchesi: Stefano Calegari (SM e DX), Sean Sborlino (SM, DM e DX), Federica Messina (SF e DX), Rinaldo Maurizio e Alessandra Modestini (DX) mentre quest’ultima ha passato un turno nel Singolare per cedere poi alla Bariani 21-15, 21-8.

Il Club si sta impegnando in alcune iniziative a livello scolastico per trovare nuovi appassionati e rinverdire le proprie fila in vista degli appuntamenti della prossima stagione.