Basket CGold. E’ matematico: Calolzio conquista i Play Off

Tempo di lettura: 3 minuti
coach Marco Redaelli (Enginux Calolziocorte)
coach Marco Redaelli (Enginux Calolziocorte)

 

OLGINATE – La Enginux Calolzio batte Lissone al termine di una partita molto dura e può festeggiare la prima storica qualificazione ai Play Off di serie C Gold.

I ragazzi di coach Marco Redaelli si trovano ad affrontare la miglior difesa del campionato e faticano non poco a trovare il ritmo giusto. Alla fine del primo tempo Lissone è avanti 20-25 e Calolzio ha Cesana, Paduano e Corbetta ancora senza punti in carniere.

Nella ripresa Calolzio prende fiducia, ritrovando le bocche da fuoco che erano mancate nel primo tempo. Un paio di triple di Corbetta e Paduano saranno decisive per spegnere le residue speranze dei brianzoli, vincendo un match duro col punteggio di 58-53.

“Questa partita l’ha vinta chi ha sbagliato di meno nel finale, un match poco spettacolare ma molto combattuto – ha dichiarato coach Marco Redaelli – sono felice perché abbiamo centrato l’obiettivo iniziale della stagione, ripagando la fiducia della società.”

ENGINUX CALOLZIOCORTE – PALL .LISSONE 58-53
CALOLZIOCORTE:  Cesana 8, Corbetta 5, Meroni L. 12, Meroni M. 6, Paduano 8, Giovanzana n.e, Paonessa n.e, Persico 13, Pirovano 6, Rusconi, Gnecchi, Ciancio. All. Redaelli

[clear-line]

BERNAREGGIO – La Gordon Olginate torna a casa da Bernareggio con una scoppola di oltre venti punti sul groppone, nel match che metteva di fronte prima e seconda forza del campionato.
Bernareggio parte subito con le marce altissime e già poco dopo l’inizio del secondo quarto può contare su venti punti di vantaggio, contro avversari assolutamente inoffensivi.

Dopo essere andata negli spogliatoi sotto 47-24, la Gordon prova a dare qualche segnale di risveglio nella ripresa, non riuscendo mai a scendere sotto la doppia cifra di svantaggio. Bernareggio dilaga nel finale e Olginate torna a casa con una netta sconfitta per 76-54.

“Il primo tempo non siamo entrati in campo. Nella ripresa un po’ meglio, abbiamo approfittato del divario per provare nuove soluzioni che ci torneranno utili nella post season” ha dichiarato coach Alessandro Galli.

PALL. BERNAREGGIO – GORDON OLGINATE 76-54
OLGINATE:  Marinò 9, Beretta 2, Milan 2, Tagliabue 2, Riva 4, Zambelli 4, Chirico, Colgnago 15, Bassani 16, Albenga. All. Galli.

[clear-line]

LIERNA – Con una grandissima partita della coppia croata Diminic/Sango – 22 punti a testa – la Lamp Lierna mette a segno l’ennesima bella prestazione della gestione Cappelletti, lasciando più di un rimpianto per la classifica – 10° posto sicuro, salvezza da conquistare ai Play Out – che non corrisponde certamente al valore della rosa.
Dopo un primo quarto interlocutorio la Lamp esplode nella seconda frazione, andando al riposo sul 33-21 con un Franko Sango da 15 punti e 7/7 al tiro.

Nella ripresa Pizzighettone prova a rientrare in partita, trascinata di peso da un fantastico Casali. L’esterno segna dodici punti nel solo terzo quarto, riportando i suoi compagni a una sola lunghezza di svantaggio (47-45). Lierna però non si scompone e riprende subito il controllo delle operazioni. Una tripla di Sango fissa il più dieci (56-46) e a quattro minuti dalla sirena i lecchesi toccheranno anche i venti punti di scarto (69-48), prima di chiudere il match col punteggio di 75-72.

“Vogliamo vincere anche il prossimo match – ha confessato coach Paolo Cappelletti – in modo da farci trovare carichi quando inizieranno i Play Out.”

LAMP LIERNA – BASKET TEAM PIZZIGHETTONE 75-52
LIERNA: Fornara 3, Diminic 22, Sango 22, Brown 8, Villa 5, Bergna 2, Pedalà 5, Grampa 8, Bianchi, Pozzi. All. Cappelletti