ROMANO LOMBARDO – Pesante scoppola presa dalla Gordon Olginate in quel di Romano di Lombardia. Oltre alla sconfitta sul campo, i lecchesi potrebbero perdere per lungo tempo il centro Matteo Beretta, infortunatosi a una caviglia dopo soli due minuti di gioco.
Romano parte forte – sei punti di Benassi – e poi rifiata un attimo, consentendo a Olginate di accodarsi. Il momento di gloria dei lecchesi dura molto poco, visto che i padroni di casa alla fine del primo tempo hanno già scavato un baratro di oltre venti punti (49-28)
La Gordon tocca il fondo sul 56-28 e poi cerca una faticosa ma improbabile risalita, guidata dai canestri di Federico Zambelli. Per un paio di volte i lariani tornano sotto i venti punti di scarto e, approfittando del calo di concentrazione dei padroni di casa nel finale, rendono la sconfitta accettabile in termine di punteggio, perdendo 70-58.
“C’è poco da dire, loro avevano molta più energia di noi. Mi è piaciuta la reazione di orgoglio nel secondo tempo, ma non siamo mai riusciti a metterli in difficoltà. Purtroppo siamo fisicamente stanchi, la pausa arriva al momento giusto” il commento di coach Alessandro Galli.
EVOLUT ROMANO LOMBARDO – GORDON OLGINATE 70-58
OLGINATE:Tavola 6; Bassani 5; Marinò 13; Beretta; Milan 10; Zambelli 16; Chirico; Meregalli n.e; Monte 2; Tagliabue 6; Marrazzo. Albenga. All. Galli.
[clear-line]
LIERNA – Lierna vince la partita casalinga contro i Canarins di Agrate Brianza e lascia gli ospiti all’ultimo posto solitario in classifica, trionfando con un punteggio che dovrebbe mettere al sicuro la differenza canestri nel malaugurato caso di una sconfitta nel girone di ritorno.
Lierna sembra da subito molto concentrata, e infatti quella che coach Enrico Ferrari mette in campo è una vera e propria macchina da guerra, capace di dare venti punti di scarti agli ospiti (28-8) nel solo primo quarto e di raggiungere l’incredibile +45 (77-32) alla fine della terza frazione.
Dopo trenta minuti di gioco il punteggio del tabellone recitava uno stratosferico 79-32, coi biancorossi che tiravano il 73% dal campo.
L’ultima frazione ha consentito ad Agrate di limitare i danni e a coach Ferrari di dare qualche minuto ai giovani Motta e Pozzi.
“Già la scorsa partita la squadra mi era sembrata in progresso. L’avversario di questa sera non ci ha impensierito, ma l’importante è che ora non siamo più ultimi. Adesso dobbiamo prepararci a un girone di ritorno migliore, per riscattare la deludente andata” il commento di coach Enrico Ferrari.
LAMP LIERNA – CANARINS AGRATE 92-59
LIERNA:Ballarate 10; Danelutti 2; Iurato 6; Sango 35; Brown 13; Bergna 5; Fornara 5; Balatti; Casadio 4; Pedalà 7; ozzi 2; Motta 3. All. Ferrari.