Basket CGold. Olginate vince ed è seconda. Bene Lierna, cade Calolzio

Tempo di lettura: 3 minuti
Federico Fornara (Lamp Lierna)
Federico Fornara (Lamp Lierna)

 

CREMONA – La Gordon Olginate ringrazia Fabrizio Milan – uscito malconcio a due minuti dalla fine del match – e strappa una preziosa vittoria a Cremona, agguantando nello stesso tempo il secondo posto in classifica.
Nel primo tempo la squadra di coach Galli appare molto volitiva ma piuttosto imprecisa, non riuscendo mai a prendere il comando del match e andando al riposo in perfetta parità a quota 34.
Nella ripresa la Gordon trova migliori scelte e approfitta della fiammata di Ivan Riva, autore di nove punti in meno di tre minuti di gioco. Il figlio di “Nembo Kid” e un Milan incandescente – 27 punti e 6/9 da oltre l’arco – permettono a Olginate di scappare via e vincere il match col punteggio di 64-78, ribaltando anche la differenza canestri.

“Sono soddisfatto – il commento di coach Alessandro Galli – abbiamo disputato una prova di grande carattere contro una squadra molto forte.”

SANSEBASKET CREMONA – GORDON OLGINATE 64-79
OLGINATE: Marinò 6, Milan 27, Riva 14, Tavola 4, Beretta, Zambelli 6, Chirico n.e, Colnago 10, Bassani 12, Marrazzo n.e, Albenga n.e. All. Galli

[clear-line]

OLGINATE – Dopo tre vittorie consecutive la Enginux Calolziocorte subisce il primo stop del 2017, cadendo al PalaRavasio contro Piadena e facendo un passo falso nella corsa verso i play off.
La Enginux gioca una partita dai due volti. L’inizio è troppo soft, con la squadra di coach Redaelli in difficoltà a causa dei quintetti atipici degli ospiti. Dopo un primo tempo sottotono, chiuso 31-46, Calolzio gioca una ripresa gagliarda, arrivando ad avere addirittura la palla del sorpasso a meno di quattro minuti dalla sirena finale. L’errore di un ottimo Pier Corbetta e la successiva tripla di Denarius Darby – 22 e 9 rimbalzi – chiudono di fatto i giochi e condannano la Enginux alla sconfitta.

“Purtroppo non possiamo pensare di vincere regalando un tempo agli avversari. Sono contento della reazione dei miei ragazzi nella ripresa, ma purtroppo c’è mancato il guizzo finale” il commento di coach Marco Redaelli.

ENGINUX CALOLZIOCORTE – CORONA PLATINA PIADENA 66-73
CALOLZIOCORTE: Corbetta 22, Gnecchi 2, Meroni 10, Meroni M., Paduano 7, Ciancio, Cesana 9, Floreano n.e, Giovanzana n.e, Paonessa, Persico 6, Pirovano, Rusconi 10. All. Redaelli.

[clear-line]
LIERNA – La Lamp Lierna ottiene la prima vittoria del 2017 e muove una classifica deficitaria grazie alle ottime prove del giovanissimo Federico Fornara e di Mise Diminic, entrambi autori di una doppia doppia.
Lierna parte male (5-17) ma non si demoralizza, iniziando una lenta scalata che la riporterà avanti a metà del secondo quarto, toccando anche i dieci punti di margine.
Le triple di Conte e i canestri Smallwood terranno Manerbio in partita fino alla metà del terzo quarto, quando Franko Sango inizierà a bombardare il canestro avversario, portando Lierna a vincere di quasi venti punti alla sirena finale.

“Abbiamo disputato una partita migliore del solito. Sono contento dell’impatto di Fornara. Iniziamo a mostrare qualche progresso” il commento di coach Enrico Ferrari.

LAMP LIERNA – MANERBIO BASKET 85-68
LIERNA: Pedalà, Diminic 23, Grampa 3, Sango 21, Brown 3, Bergna 10, Fornara 14, Villa 11, Pozzi. All. Ferrari.