BASSANO – Proseguono le buone notizie per il basket lecchese. Due giocatori – Thomas De Gregorio e Matteo Cazzaniga – hanno vinto il titolo di campioni d’Italia U15 lo scorso fine settimana a Bassano del Grappa, disputando la finale con la maglia della Libertas Cernusco. Entrambi i giocatori hanno iniziato le loro rispettive “carriere” nella provincia lecchese, emigrando a Cernusco solo durante questa stagione.
Thomas De Gregorio ha svolto tutto il minibasket nella Pol. Lierna, vincendo il titolo di campione provinciale con la squadra lariana nel campionato U13. Lo scorso anno era passato in Bluceleste – U14 eccellenza – e questa stagione è andato a Cernusco.
“Sono molto felice per Thomas – ha dichiarato Maria Cristina Cotti, sua istruttrice ai tempi di Lierna – perché ci vuole un bel coraggio per fare quel tipo di scelta. L’esperienza a Cernusco lo ha maturato ulteriormente e mi fa piacere che tutta la fatica spesa durante l’anno sia stata ripagata con la vittoria finale del campionato.”
L’altro giocatore lecchese – per la precisione di Monte Marenzo – è Matteo Cazzaniga. Cresciuto nella Carpe Diem Calolziocorte, Matteo ha disputato due campionati con Bluceleste, prima di trasferirsi con Thomas a Cernusco.
“Questi due ragazzi hanno preso una scelta molto impegnativa – ha dichiarato Marco Redaelli, ex allenatore di Bluceleste con un passato anche ala Libertas– andando a Cernusco per quattro allenamenti a settimana, più la partita. Dopo le ovvie difficoltà iniziali si sono ambientati bene, e Thomas è stato anche protagonista di alcune ottime prestazioni durante le finali nazionali, segnando 11 punti nei quarti contro l’Olimpia Milano.”
I ragazzi di Cernusco, dopo aver perso il primo match contro Venezia, hanno inanellato una serie di vittorie che ha permesso loro di sconfiggere l’Olimpia Milano ai quarti di finale, i padroni di casa di Bassano in semifinale e la Pallacanestro Varese nella finalissima, battuta col punteggio di 57-50.
Nelle stesse finali nazionali U15 Eccellenza è sceso in campo – purtroppo in una sola partita, a causa di un malanno fisico –
il calolziese Lorenzo Cherubini, considerato uno dei migliori 2001 a livello nazionale, giocando con la divisa della Pall. Reggiana.