Basket. Olginate perde al supplementare. Male Lierna

Tempo di lettura: 2 minuti

Basket Olginate SquadraOLGINATE – Dopo le due sconfitte nel campionato di Dreg, anche le squadre di Creg devono alzare bandiera bianca.

Olginate. Trentacinque minuti di ottima pallacanestro non bastano alla NP Olginate per espugnare il campo di Busnago, attualmente seconda in classifica. I biancoblu trovano grande energia dalla combo di guardie Meroni – Tavola, 44 punti in due, e guadagnano anche quindici punti di vantaggio in un ottimo primo tempo, chiuso sopra 30-37.

I lariani restano in vantaggio anche nel terzo quarto, ma vengono rimontati nell’ultima frazione quando, con la bomba di Corno, Busnago si ritrova sopra di due lunghezze. La risposta da oltre l’arco di Meroni e un errore difensivo di Redaelli consegnano a Zambelli la palla della partita, con 23 secondi per farne buon uso. Olginate però pasticcia e si va all’overtime.

Nei tempi supplementari i ragazzi di coach Tritto sono distrutti fisicamente, ma anche Busnago arranca. Sotto di tre a dieci secondi dalla fine, la NPO approfitta dell’errore di Biffi, che commette fallo sulla tripla di Tavola. La guardia lecchese è glaciale dalla lunetta ed impatta, ma sulla successiva rimessa Penci commette fallo prima che la palla entri in gioco. Da regolamento questo è un fallo antisportivo, che consegna a Busnago due liberi e palla in mano, convertiti in quattro punti. Olginate perde 80-76 e viene riagganciata da Lentate. Due vittorie nelle prossime due partite – tra cui l’insidiosa trasferta a Milano, terza in classifica – consentirebbero comunque ai lecchesi di accedere ai Play Off.

 

Lierna. La lotta tra la Lierna dei giovani e la Cermenate prima in classifica è assolutamente impari. Se i lecchesi potevano sperare in un’avversaria appagata dal primo posto in solitaria, la squadra ospite si è presentata al PalaParodi con gli occhi della tigre, cercando la vittoria che avrebbe messo al sicuro il primo posto in classifica.

I ragazzi di coach Colombo ci provano all’inizio, andando anche avanti sul punteggio di 11-15 e chiudendo in scia il primo quarto, sotto di soli quattro punti. Un secondo parziale disastroso però affossa la squadra lariana. Quattro miseri punti a segno portano Lierna al riposo sul punteggio di 15-33.

Il rientro nel secondo tempo è affidato a Smaniotto: due triple del mini play fanno sembrare i lecchesi ancora vivi, ma in realtà è l’ultimo sussulto prima che Cermenate scappi definitivamente. Il punteggio finale di 39-74 è una punizione severa per i biancorossi.

“Purtroppo è stata una settimana strana, con i problemi della frana non abbiamo potuto prepararci bene e abbiano svolto un solo allenamento prima di questo match. Loro si sono presentati veramente agguerriti e hanno vinto meritatamente.” il commento di coach Alberto Colombo.