Basket. Olginate ricostruisce, Calolzio si rinforza per puntare al vertice

Tempo di lettura: 2 minuti
coach Tritto
Coach Tritto (Olginate)

OLGINATE – L’analisi del Basket Lecco l’abbiamo affidata all’intervista esclusiva col presidente Antonio Tallarita. Adesso osserviamo come si stanno muovendo le altre squadre lecchesi.

Novità dal mercato della DNC. L’esperienza di Andrea Casati a Calolzio si chiude dopo un anno. La guardia lecchese tornerà a Olginate, dove ha fatto bene in Creg. La squadra del presidente Brini non ha ancora fatto l’annuncio ufficiale, ma è molto probabile l‘arrivo di due ex: Meroni (da Olginate) e Andrea Bassani, in uscita da Lecco, anche se il presidente Tallarita lo vorrebbe confermare. Quasi certo anche il rientro del lungo Martino Rusconi (1995), lo scorso anno in prestito alla NPO in Creg.

Le regole della DNC impongono a Olginate una piccola rivoluzione, visto che a referto dovranno sempre andare almeno tre under. Confermati sicuramente Zambelli, Luca Casati e Tavola, sono stati rilasciati Redaelli – probabile ritorno a Lierna – Boffi, Lorenzon e Todeschini, che dovrebbe smettere di giocare per motivi di lavoro.

La NPO ha anche rinnovato l’accordo coach Tritto, fresco vincitore del campionato. “Sono contento. Sono conscio che c’è molto lavoro da fare, ma abbiamo grande entusiasmo. Sono sicuro che faremo bene.”

Leonardo Meroni
Leonardo Meroni lascia la NP Olginate dopo una sola stagione

Da Lierna nessuna conferma ufficiale, a parte l’innesto di Ivan Isella come vice di Alberto Colombo. Lo stesso Isella dovrebbe anche allenare una squadra giovanile. Probabile l’arrivo dell’ex guardia Fabrizio Vismara come Direttore Sportivo.

Pescate – serie Dreg – ha affidato la panchina ad Angelo Mazzoleni, ex vice allenatore di Bertari alla Carpe Diem Calolziocorte, con Riccardo Console che torna al suo vecchio ruolo di allenatore delle giovanili. Sicuro l’arrivo di Stefano Fazio da Mandello e la partenza di De Capitani, che andrà a lavorare all’estero.

Mandello è sempre alla ricerca di un lungo e guarda con molto interesse i giocatori in uscita da Olginate. Servirebbe anche un play/guardia che possa aumentare la qualità tecnica del roster nel settore esterni.