Basket Play Off C Gold. Zambelli da tre, vittoria Gordon

Tempo di lettura: 2 minuti

OLGINATE – Al termine della partita più spettacolare della stagione, la Gordon Olginate dimostra di avere attributi a chili e respinge l’assalto di Vigevano e dei suoi colorati tifosi grazie a un canestro da tre punti di Federico Zambelli a due secondi dalla fine dei tempi supplementari.

L’inizio di partita non faceva presagire nulla di buono per i biancoblu. La squadra di coach Galli parte completamente imballata e Vigevano guizza sullo 0-10 senza apparente fatica. L’allenatore bergamasco aggiusta il quintetto e inserisce Tagliabue e soprattutto Paolo Colnago. La guardia spariglia i piani degli ospiti con un primo tempo ai limiti della perfezione: 8/10 dal campo, 6/7 da tre e 23 punti in saccoccia, guidando la Gordon al 40-37 di metà partita

.Nella ripresa il talento di Colnago si spegne, non quello del micidiale Venturelli. La guardia friulana continua a martellare la difesa della Gordon – saranno 37 alla fine! – ma i lecchesi restano in partita col gioco di squadra, trovando contributo da tutti gli effettivi.
Nel quarto periodo si capisce che solo un guizzo personale potrà sbloccare il match. Marinò trema dalla lunetta – un esiziale 0/4 – e Olginate si trova sotto di tre punti prima che Milan impatti a quota 69 e che lo stesso Marinò, in precario equilibrio, sbagli il tiro della vittoria da oltre l’arco.
A decidere il match sarà Zambelli, dopo cinque minuti di autentica battaglia. La sua tripla a due secondi dalla fine fisserà il punteggio di 82-80, col tiro di Tessitore che si stamperà sul secondo ferro.
Comunque andrà gara 2, Olginate si è guadagnata la possibilità di tornare al PalaRavasio per la decisiva gara 3.
GORDON OLGINATE – VIGEVANO 82-80 d.t.s.
OLGINATE: Bassani, Marinò 3, Beretta, Milan 15, Riva 13, Zambelli 9, Chirico n.e, Colnago 30, Tagliabue 12 Albenga n.e. All. Galli.
VIGEVANO: Grugnetti 7, Appendini 3, Mossi 10, Strotz 10, Tessitore 11, Venturelli 37, Pontisso 2, Martinoli n.e, Torriani, Pavanello n.e, Colombo. All. Bianchi.