Basket. Post season. Olginate sbanca Cermenate. Pescate non va

Tempo di lettura: 2 minuti

Basket Olginate Squadra

OLGINATE – Olginate sbanca Cermenate e ha due match point per chiudere la serie. Pescate perde ed è già sul baratro.

Olginate. Temprata da un ultimo mese durissimo, la NP Olginate espugna il campo di Cermenate – capolista del girone – e si porta avanti 1-0 nel primo turno di Play Off. I ragazzi di coach Tritto partono fortissimo e scappano sul punteggio di 2-11 grazie alla mano bollente di Meroni – 24 punti alla sirena – e alla grinta di Luca Casati. La ovvia reazione dei padroni di casa non tarda ad arrivare. La squadra locale inizia il secondo quarto con un parziale di 7-0 e riesce a rimettersi in pista, chiudendo il primo tempo sotto di sole tre lunghezze.

Olginate rientra nel secondo tempo con le mani ghiacciate e per cinque minuti non vede che ferri. Fortunatamente per i lecchesi anche i padroni di casa non sono in serata buona. Un terzo quarto da 12-9 porta il punteggio sul 46 pari, con solo dieci minuti da giocare.

A inizio ultimo periodo è Cermenate a perdere la via del canestro. Olginate scappa con un parziale di 0-8, vantaggio che riuscirà a mantenere fino alla fine del match. Col punteggio di 61-70 i lariani violano il campo di Cermenate e avranno la possibilità di chiudere il turno mercoledì al PalaRavasio.

 

Pescate. Dopo un infinita trasferta di oltre due ore, il Basket Pescate torna a casa con un triste foglietto giallo e la certezza che deve vincere entrambe le partite per potersi salvare dai tremendi Play Out di serie D.

La sfida contro Casalmaggiore è partita bene, coi lariani che affrontano gli avversari viso a viso. Il primo tempo chiuso in pareggio (32-32) è di buon auspicio.

Nella ripresa il coach locale mischia le carte in tavola, abbandonando la difesa a uomo per una zona 3-2, che sfrutta abilmente il campo piccolo. Grazie alla verve di Diacci – 10 punti nel terzo quarto e 18 totali – Casalmaggiore allunga progressivamente, giungendo anche a toccare i diciassette punti di margine. A Pescate non basta un super Magni – 24 punti – per vincere il match, perdendo col punteggio di 72-62.

La situazione per i lecchesi è molto dura. Coach Console avrà un solo allenamento prima della sfida interna – mercoledì, ore 21.15, PalaButta di Calolzio – e, in caso di vittoria, dovrà giocarsi lo spareggio in terra cremonese il successivo venerdì. Dura, ma non impossibile.