Basket Serie D. Mandello e Pescate, colpo di coda vincente

Tempo di lettura: 2 minuti

basket mandello maggio 2014 Luca FagettiPESCATE – Doppia vittoria in questo fine settimana con Mandello e Pescate che vincono aggudicandosi i rispettivi match.

Pescate. Dopo una interminabile serie di sconfitte arriva la prima vittoria per coach Console e i suoi ragazzi, ed è una vittoria col botto. A cadere sul campo di Barzanò è niente meno che la Azzanese, seconda squadra in classifica.

Una partita vera, con arbitraggio molto maschio, che ha visto Pescate sempre sopra, con un ottimo primo quarto da 23-16. Coach Console è bravo a ruotare i propri uomini – tutti almeno 10′ in campo, compresi i tre Under – e trova risposte concrete dall’accoppiata Bonaiti – Bianchini, che hanno messo nel cesto rispettivamente 19 e 14 punti.

Pescate vince con punteggio di 72-68, punteggio che poteva essere più ampio se i lecchesi avessero avuto una percentuale migliore ai tiri liberi, tirati con un modesto 18/36. In ogni caso una vittoria che consente ai ragazzi di ritrovare morale, dopo alcune uscite molto opache.

“Una partita propositiva, dove tutti hanno remato dalla stessa parte e si sono aiutati vicendevolmente. Con questo atteggiamento guardiamo ai Play Out con più fiducia.” il commento di coach Riccardo Console.

 

Mandello. Secondo risultato di prestigio per le squadre lecchesi. Davanti a un pubblico caldissimo la Pol. Mandello è riuscita nell’impresa di vincere in casa contro Tavernerio, allenata da coach Di Landri. Nonostante gli ospiti fossero già eliminati dalla corsa ai Play Off, non si sono certamente presentati in riva al lago con poco mordente.

Mandello chiude avanti il primo tempo col punteggio di 39-36 e guadagna anche otto punti di margine nel terzo quarto, grazie a un caldissimo Fagetti, autore di 18 punti totali.

Coach Di Landri mette in campo la zona e gli arancioblu vanno in confusione: tre perse e due tiri comodi sbagliati ed il punteggio è nuovamente in parità.

Mandello, sospinta dai tifosi, non molla e trova con Pogliaghi il canestro del +3. Tavernerio accorcia a un solo punto, Mandello sbaglia e i comaschi hanno la palla della vittoria. Penetrazione decisa, difesa al limite dei lecchesi e arbitri che non fischiano il contatto, forse falloso. Sul successivo fallo Mandello converte il primo tiro libero e sbaglia appositamente il secondo, con 0.4 secondi sul cronometro, vincendo il match 64-62. Ora la squadra lecchese si giocherà la salvezza diretta sul campo di Mariano. Una vittoria garantirebbe ai ragazzi di Pogliaghi la permanenza in Serie D, senza passare per i Play Out.

“Sono molto soddisfatto di questa partita e ci tengo anche a ringraziare il pubblico, che ci ha sostenuto con moltissima passione, riempiendo il palazzetto.” Il commento di coach Giuliano Pogliaghi.