Basket. U20 della Gimar Lecco rimonta e vince contro la EdilCasa Civatese

Tempo di lettura: 2 minuti
In alto, da sinistra, Alessandro Albenga e Alessandro Riva (Basket Lecco).
In alto, da sinistra, Alessandro Albenga e Alessandro Riva (Basket Lecco).

CIVATE – Al PalaCivitz di Civate è andata in scena ieri l’amichevole tra i padroni di casa e la squadra Under 20 Eccellenza della Gimar Lecco di coach Michele Monti. Per entrambe le formazioni è stata l’ultima amichevole prima dell’inizio del campionato.

La squadra di coach Marco Brusadelli inizia bene la partita, vincendo entrambi i quarti del primo tempo e andando al riposo sul punteggio di 27-22. I grigiorossi raggiungono anche la doppia cifra di vantaggio nella terza frazione (39-28), prima che i giovani talenti blucelesti cambino marcia a livello difensivo. Il sorpasso arriva dopo un parziale di otto punti consecutivi (44-45) e, complice un ultimo quarto di grande intensità – 12-21 il parziale – l’U20 Gimar riesce a vincere in volata col punteggio di 58-60.

Giustamente soddisfatto coach Michele Monti. “Era la nostra prima partita ed è stata una gara dai due volti. Nel primo tempo abbiamo fatto fatica in attacco, nella ripresa invece abbiamo rimesso in piedi il match con l’intensità difensiva. Sono molto contento di come i miei ragazzi hanno gestito le scelte nel finale di partita, nonostante avversari sicuramente più esperti e smaliziati.”

Coach Brusadelli prende il buono della sfida. “Ottimo test, contro una squadra atipica per noi e molto aggressiva. Per tre quarti abbiamo disputato un ottima gara, nell’ultimo c’è mancata tenuta fisica e alcuni banali errori in difesa ci hanno penalizzato. In ogni caso ho sensazioni positiive per l’imminente esordio, ammesso che riusciamo a raggiungere un livello di attenzione difensiva migliore.”

Il campionato della U20 Eccellenza lecchese inizierà settimana prossima contro Udine, in trasferta. La Civatese invece ospiterà la Sportiva Sondrio domenica al PalaCivitz, con inizio alle ore 18.00.

EDILCASA CIVATESE – GIMAR LECCO U20 58-60
LECCO: Comi, Ghirlandi, Lomasto 2, Marchesi 2, Colosimo 5, Figini 8, Riva 10, Bianchi, Ratti 7, Vitelli 7, Albenga 11, Allevi 8