Calcio a 5: i blucelesti gustano il sapore della vetta

Tempo di lettura: 6 minuti

ROGENO: Prestazione maiuscola dei blucelesti di Mister Magalhaes che, nella partita più importante della stagione, dimostrano grande compattezza e mettono in scena un vero e proprio spettacolo di squadra. In un PalaRogeno gremito vanno in scena seconda e terza della classe, con il Sinnai ad anticipare il Lecco in graduatoria di due lunghezze. Entrambe le squadre però non possono permettersi di perdere poiché l’Aosta capolista, quest’oggi a riposo, con solo 4 giornate da giocare potrebbe approfittarne. I Blucelesti di casa dimostreranno tuttavia che il proprio sogno non è destinato a spegnersi e con un 2 a 0 perentorio siglato Monti ed Antonietti vinceranno una gara disputata in modo magnifico da parte di tutto il gruppo.

La cronaca del match vede i locali iniziare con un buon piglio, con i sardi allenati da Mister Mura che scelgono di non praticare un gran pressing ma piuttosto di attendere in modo guardingo nella propria metà campo. Fatto sta che le prime occasioni capitano sui piedi dei blu celesti con delle buone conclusioni da fuori area per merito di Mateus, Jeferson e Monti che impegnano Orani in più di un’occasione. Al 10’ è il Sinnai ad affacciarsi pericolosamente dalle parti di Cusenier in contropiede con Rugama che serve una palla d’oro sul secondo palo per Ticiani ma è splendido il ripiegamento difensivo di Monti che anticipa tutti e salva i suoi da una rete sicura.
Da questo momento le occasioni da rete sono esclusivamente per i padroni di casa, prima con Mendes grazie ad un diagonale mancino che trova Orani parare sul primo palo, poi con Antonietti che dal vertice destro dell’area prova ad incrociare con il sinistro ma non trova lo specchio della porta. Al 15’00’’ è invece Cosmo a mettersi in mostra con due missili terra aria, sui quali Orani si supera respingendo in angolo. L’occasionissima capita però ai cagliaritani al 18’00’’ quando il pressing ospite porta buoni frutti e Cusenier tocca palla con le mani su un retropassaggio di Cosmo: è punizione dal limite, sulla palla Rugama che tocca per Ticiani ma Cusenier si immola, la palla rimane li e Rugama prova a rispedire in rete trovando però Mendes ad opporsi alla rete con il corpo.
Per poco non combina la frittata invece Cosmo che deviando una conclusione di Rugama dal limite con il tacco rischia di mettere fuori causa Cusenier che toglie la terza mano dal nulla e con un colpo di reni straordinario si salva in corner.
Lo stesso Rugama poco dopo impegnerà ancora Cusenier con un diagonale rasoterra sul quale il portiere argentino ci arriva bene, ma nell’ultimo giro d’orologio due ripartenze targate Monti-Antonietti metteranno i brivi a Asquer e compagni poiché prima è Antonietti ad assistere Monti con una suolata di tacco, con il destro del capitano che impatta il braccio di Tallaferro in piena area anche se le proteste sono accennate, poi a venti secondi dalla fine è invece Monti a servire la portata sul piatto d’argento al bomber bluceleste che a tu per tu con Orani lo fa sedere ma poi si sbrana piatto e pietanza mancando la porta da pochi passi. Il pimo tempo si chiude così con due uova sode, il menù però è ancora tutto da gustare.

Nella ripresa si infiamma la gara e solo dopo 8 secondi il pubblico bluceleste si deve inchinare alla prelibatezza preparata da Mister Magalhaes, con i suoi ragazzi che preparano alla perfezione lo schema su calcio d’inizio, Mendes serve Mateus, il lancio per Antonietti è millimetrico, la girata del bomber è forte e precisa e puntuale come un orologio svizzero è capitan Monti che da due passi insacca facendo impazzire la Torcida. Rete che verrà poi commentata in diretta web durante la radiocronaca su Lecco Channel da un tifoso di spicco ossia il plurimedagliato Antonio Rossi rimasto ad assistere appassionatamente a tutto dimostrando grande interesse e competenza.
Il Sinnai è ora costretto ad alzare il ritmo e al 3’00’’ avrà a disposizione l’occasione per riaprire la gara con Rugama che dribbla tutti e serve Ticiani sul secondo palo, la rete sembra materializzarsi ma è strepitoso Cusenier a balzare tra i piedi di Ticiani e a compiere la parata della vita. Gli ospiti sono però costretti ad aprire il fianco ai blu celesti che punzecchiano la milza avversaria prima con Jeferson poi con Mendes che a tu per tu con Orani lo scavalca senza però trovare lo specchio della porta.
Le occasioni piovono come grandine, clamorosa è la mischia che si accende davanti al portiere ospite al 13’00’’ che si chiuderà con un nulla di fatto, ma ancora di più è il tentativo organizzato da Loi e chiuso da Rugama in contropiede con Cusenier ancora una volta ad opporsi sul pallonetto del bomber avversario.
Ci vorrebbe un romanzo per descrivere la gara che tuttavia si indirizzerà sui binari della squadra di casa al 37’19’’ quando Mendes, pescato con una scucchiaiata da Mateus, scavalcherà Orani in uscita ma il portiere cagliaritano toccherà con le mani fuori dall’area fermando una chiara azione da rete e guadagnandosi anzitempo gli spogliatoi. Mister Mura, che già da qualche secondo stava adottando la tattica del portiere di movimento, proverà il tutto e per tutto mantenendo Marini come portiere-giocatore nonostante l’uomo in meno ma al 39’00’’ bomber Antonietti non avrà pietà raccogliendo l’assist di Mendes e insaccando all’altezza dell’incrocio dei pali per il raddoppio meritato.
Si canta vittoria sugli spalti ma a 0’43’’ dal termine il Sinnai potrebbe riaprire le danze sfruttando il tiro libero a disposizione con Rugama che però si fa ipnotizzare da sfinge-Cusenier e finisce qui!
Il Lecco mette in scena la vittoria del gruppo, si aggiudica i play-off matematici e continua a sperare in qualcosa di più. Nel prossimo turno i blu celesti faranno visita all’Ospedaletti già retrocesso ma le antenne saranno sicuramente sintonizzate su San Vincenzo Genova-Aosta.

LECCO CALCIO A 5 – SINNAI CALCIO A 5= 2-0 (p.t. 0-0)

LECCO CALCIO A 5:Cusenier, Monti, Mateus, Jeferson, Mendes; Semprini, De Filippo, Bonvino, Cosmo, Antonietti, Bizzozzero, Alborghetti. All.: Sig. Magalhaes.
SINNAI CALCIO A 5: Orani, Asquer, Rugama, Serra, Ticiani; Contini, Tallaferro, Falconi, Orru, Loi, Marini, Anedda. All.: Sig. Mura.
Arbitri: Sig. Messana (Trapani), Sig. Vincenzo (Maggione), Sig. Tangi (Monza).
Reti: 20’08’’ Monti (L), 38’59’’ Antonietti (L).
Ammoniti: Rugama (S), Antonietti (L), Jeferson (L).
Espulsi: 37’19’’ Orani (S).
Note: Spettatori 247, tiri liberi Lecco 0/0, Sinnai 0/1.

9^ GIORNATA DI RITORNO
(Tra parentesi il risultato dell’andata)
Aymavilles AO – San Vincenzo Genova 0 – 7 (2 – 8 )
Basilea Calcio a 5 – PCG Bresso 1 – 3 (3 – 4)
Domus Bresso – Elledi Carmagnola TO 3 – 2 (2 – 6)
LECCO CALCIO A5 – Calcio a 5 Sinnai 2 – 0 (4 – 4)
Real Cornaredo – Aosta – (2 – 2) (*)
Rosta Torino Cesana 1975 – San Biagio Monza 1 – 2 (2 – 4)
Tigullio – Ospedaletti City Touring 2 – 3 (2 – 5)
(*) Gara da disputare il prossimo 27/3 ore 20.30

CLASSIFICA DOPO LA 9^ DI RITORNO
LECCO CALCIO A5 49
Aosta 49
Calcio a 5 Sinnai 48
Elledi Carmagnola TO 44
San Vincenzo Genova 44
PCG Bresso 36
Basilea Calcio a 5 33
Rosta Torino Cesana 1975 33
San Biagio Monza 33
Real Cornaredo 30
Domus Bresso 26
Aymavilles AO 10
Ospedaletti City Touring 6
Tigullio 3

PROSSIMO TURNO
17/3 (15:00) Aymavilles AO – Rosta Torino Cesana 1975 – (3 – 3)
17/3 (16:00) Calcio a 5 Sinnai – Domus Bresso – (5 – 4)
17/3 (15:00) Elledi Carmagnola TO – Real Cornaredo – (1 – 2)
17/3 (15:00) Ospedaletti City Touring – LECCO CALCIO A5 – (1 – 9)
17/3 (15:00) PCG Bresso – Tigullio – (8 – 2)
17/3 (15:00) San Biagio Monza – Basilea Calcio a 5 – (2 – 6)
17/3 (14:30) San Vincenzo Genova – Aosta – (1 – 7)