Calcio a 5: Lecco avanti. Battuto il Carmagnola

Tempo di lettura: 4 minuti

ROGENO – Che partita, che emozioni, che bel finale. Con queste tre affermazioni si può tranquillamente sintetizzare Lecco-Carmagnola, terminata 6-4, valida per la disputa del turno preliminare dei playoff per la promozione in A/2. Il Lecco doveva assolutamente vincere con due gol di scarto, essendo uscita sconfitta per 3-2 nella gara di andata a Carmagnola. Mister Gotta schiera Zamburlin, Licciardi, Cucinotta, Fiscante e El Adlani, mentre Mister Magalhaes risponde con Cusenier, Mendes, Jeferson, Mateus e Monti.

La prima parte della gara avvantaggia i piemontesi che già al 4′ vanno in vantaggio grazie ad un tiro di Fiscante sul quale Cusenier si fa trovare impreparato. El “gato” si fa perdonare al 7’40” respingendo un ravvicinato di El Adlani. Il Lecco si fa vedere in due occasioni al 8’10”, quando Mendes si vede respingere il tiro da Zamburlin in uscita bassa, e al 9’50”, quando stavolta è Mateus ad elogiare le qualità del portiere ospite. Lavoro anche per Cusenier che, al 10′, stoppa ancora El Adlani. Poi è la volta di Zamburlin a dire no prima a Bonvino e successivamente ancora a Mendes con un doppio intervento ravvicinato all’11’10”. Al 12′ il Carmagnola esaurisce il bonus dei falli e 13 secondi dopo viene punita dal primo tiro libero della gara realizzato da Mendes (1-1). Tre minuti dopo stessa sorte ma a parti invertite. Stavolta è Licciardi a calciare il penalty che consente ai suoi di andare sul 2-1 (15′). Non passano 10 secondi che ci pensa capitan Monti a ristabilire il pareggio. Poi negli ultimi 4 minuti turbinio di emozioni: Mendes ha sui piedi la doppia possibilità di calciare dal dischetto ma stavolta Zamburlin è bravo e neutralizza entrambi i tiri. Il brasiliano però si fa perdonare realizzando il gol del 3-2 (al 19′) con una pregevole giocata degna del suo palmares. Anche il Carmagnola ha la possibilità di calciare un libero ma stavolta è Cusenier a superarsi su Licciardi. Primo tempo che dunque si chiude sul 3-2 e ristabilisce perfetta parità.

Nella ripresa, al 2’15”, Zamburlin compie un miracolo su una punizione calciata magistralmente da Mendes. Potrebbe essere il 4-2 ma invece il Lecco subisce il pareggio al 2’40” grazie ad un eurogol di Fiscante che calcia al volo di sinistro sfruttando un assist di Licciardi direttamente su calcio d’angolo. 3-3. Un minuto dopo ancora Zamburlin esalta le sue doti respingendo due volte su Jeferson. Sul conseguente calcio d’angolo Monti sbaglia l’appoggio avviando la fuga di Pennisi che, al 4′, porta in vantaggio i suoi. Ci sono però ancora 16 minuti da giocare e all’8′ il Lecco tira fuori la carta Antonietti, fino a quel momento un pò in ombra. Un tiro sporco di Mateus viene deviato dal bomber e si va nuovamente in pareggio. 4-4. I blucelesti sono chiamati a fare almeno due gol per poter passare il turno. Sale allora in cattedra Antonietti che li realizza di potenza (al 14′) e di abilità al 15′, gelando così le ambizioni degli ospiti. Il Lecco spreca ancora un’opportunità su tiro libero con Mendes al 16’09” (parato) e poi con Antonietti al 19’30” (fuori) mentre il Carmagnola gioca il tutto per tutto schierando Cucinotta come portiere di movimento. Mateus scheggia il palo al 18’40” mentre Cusenier compie una doppia parata salva risultato al 19’52”. La gara termina qui con un finale positivo per il Lecco che sabato 28 aprile (alle 16) affronterà la prima partita del triangolare (2° turno play-off) in trasferta contro il Forlì, vincente del doppio confronto contro il Grifo Caminetti Perugia (andata 4-4, ritorno 6-2).


LE QUALIFICATE AL 2° TURNO
(1^ giornata 28/4, 2^ giornata 5/5, 3^giornata 12/5) 
Triangolare 1) Lecco – New Team Gorizia – Forlì
Triangolare 2) Sinnai – Futsal Portos – H
Triangolare 3) Sala Consilina – Paolo Agus – Bagheria PA
Triangolare 4) Giovinazzo – Aloha – Libertas Scanzano