Calcio Lecco. Cavagna: “La gara d’andata sarà decisiva”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Mancano quattro giorni a Lecco-Mantova, gara d’andata dei playout di Seconda divisione girone A e cresce l’attesa nel gruppo bluceleste. Al centro sportivo Rio Torto di Valmadrera i ragazzi di Giacomo Modica si stanno allenando da lunedì per preparare nel miglior modo possibile la sfida, fondamentale per conquistare la salvezza. “Sabato sarà una gara molto importante – sottolinea Matteo Cavagna – lì si deciderà più del 50%. Dovremo essere aggressivi e pronti a livello mentale, sarà importante non subire gol”. Il Lecco è obbligato a vincere almeno una delle due sfide, perché un doppio pareggio darebbe la salvezza al Mantova, meglio classificata in campionato. “Bisogna avere la giusta concentrazione – continua l’attaccante – siamo noi che dobbiamo condurre la partita. Se bisogna vincere almeno un match, cerchiamo di conquistare quello al Rigamonti-Ceppi”. Cavagna ha già disputato i playout lo scorso anno con il Foligno: “Giocavamo contro la Ternana e ci siamo salvati – racconta –, questi spareggi però sono sempre difficili, sono un sé stanti”.

I giocatori di Modica possono vantare un piccolo vantaggio: quest’anno sono abituati a scendere in campo per salvarsi, o comunque per rincorrere i playout, mentre i virgiliani fino a un mese fa non pensavano di restare invischiati negli spareggi per non retrocedere. In questi casi la condizione mentale potrebbe essere determinante. Cavagna dichiara che questo fattore “potrebbe essere una fortuna o comunque un piccolo aiuto”. Intanto l’attaccante pensa a cosa fare in caso di salvezza dei blucelesti: “Mi sa che faccio un altro tatuaggio”.

In infermeria si aggiunge il nome di Gatti fra gli infortunati: l’ex Perugia soffre per un’elongazione del flessore della gamba destra, ma potrebbe recuperare per sabato. Temelin invece è ancora fuori per l’elongazione del bicipite femorale destro.