Calcio Lecco. I blucelesti risorgono a Pisa e conquistano la prima vittoria stagionale

Tempo di lettura: 5 minuti
Lecco-Pisa, Livephotosport

Il Lecco vince la prima partita in Serie B

Mattia Tordini al 95′ regala la vittoria ai blucelesti

PISA – Allo stadio Arena Garibaldi “Romeo Anconetani” di Pisa si gioca il recupero della prima giornata di campionato 23/24: Pisa-Lecco. La formazione bluceleste guidata dal tandem Bonazzoli-Malgrati raccoglie finalmente il primo successo stagionale grazie alle reti di Bianconi e Tordini.

Mister Bonazzoli è costretto a rinunciare a Guglielmotti, non convocato per una contrattura al polpaccio, ma recupera Giudici e Battistini. Nell’undici iniziale qualche cambio rispetto al match con Ascoli per il neo tecnico lecchese: Melgrati tra i pali, Lepore ritorna titolare in difesa e Galli prende il posto di Sersanti nella linea mediana del campo.

Sul fronte opposto, l’ex giocatore della Roma e della nazionale italiana, Alberto Aquilani, deve a fare a meno di Caracciolo in difesa al suo posto il francese Leverbe. A centrocampo esordio dell’ungherese Nagy dal primo minuto al fianco di Barberis.

La Cronaca

Il Pisa parte con un buon giro palla, il Lecco si difende compatto a linee strette tra centrocampo e difesa. Al 5′ minuto, Piccinini (P) offre un bel tocco a rimorchio al centro dell’area per Vignato (P) che spara alto sopra la traversa.

Primi minuti di studio da parte di entrambe le squadre, i padroni di casa cercano spazi attirando il pressing avversario. Il primo guizzo del Lecco arriva al 15′ con Di Stefano (L) che tenta il tiro dalla lunga distanza, Nicolas (P) raccoglie la palla senza problemi. Sul ribaltamento di fronte Esteves (P) taglia in profondità a sinistra, entra in area e tenta la trivela ma il tiro si spegne sull’esterno della porta.

Al 19′, grande girata al limite dell’area di Novakovich (L), Leverbe (P) per fermarlo deve abbatterlo da dietro: fallo da giallo per l’arbitro Cosso. Lo specialista Lepore (L) calcia la punizione rasoterra, ma il pallone viene deviato dal suo compagno Ionita (L).

Al 23′, passa il Lecco all’Arena GaribaldiBianconi rimasto in area per il precedente corner raccoglie di testa la pennellata di Nicolò Buso (L) anticipando la presa del portiere nerazzurro. Tutto nasce da una grande giocata di Novakovich (L) che scarta il proprio avversario diretto ed innesca il numero 99.

La reazione del Pisa arriva un minuto dopo con il tiro deviato dalla distanza di Vignato (P). I padroni di casa strutturano il gioco con una numerosa trafila di passaggi ma, i blucelesti riescono a interrompere con caparbia le azioni prolungate degli uomini di Aquilani.

Al 34′, Tramoni (P) ha sui piedi l’occasione del pareggio però dopo un bello slalom tra i difensori lecchesi apre troppo il piatto sinistro e la palla esce alla destra di Melgrati (L). Poco dopo, su una punizione vicino alla bandierina del corner il Pisa mette in atto uno schema che porta Esteves (P) alla conclusione da fuori, il tiro è centrale.

Moreo (P) al 43′ sfiora il gol in torsione sul cross servito sul primo palo da sinistra da Beruatto (P). Negli ultimi minuti del primo tempo si gioca molto poco prima per l’infortunio di Vignato (P) e poi quello di Di Stefano (L) accompagnato fuori dal campo  dallo staff medico bluceleste.

Ad inizio ripresa, Bonazzoli cambia il numero 73 che ha subito una brutta botta alla caviglia al suo posto entra Luca Giudici. Cambio in corsa anche per Aquilani, entrano Calabresi e Arena per Leverbe e Nagy.

Il Pisa parte all’attacco scoprendosi sulle fasce mentre, il Lecco difende il vantaggio. La prima vera occasione arriva al 51′ con il tiro dalla distanza di Arena (P) deviato in calcio d’angolo. Al 53′, nuovamente il neo entrato tenta la conclusione dal limite dell’area ma, il pallone esce lontano alla destra di Melgrati (L).

I blucelesti chiusi nella propria metà campo si difendono dalla pressione nerazzurra e si affidano a dei rilanci lunghi. Il forcing dei padroni si suggella al 63′ con il gol di Lisandru Tramoni (P), l’attaccante si infila in area avversaria senza trovare una vera resistenza e buca Melgrati (L) sul primo palo.

Il Lecco si riaffaccia al 71′ dalle parti di Nicolas (P) con il tiro a giro di Giudici (L) che raccoglie la bella sponda di Novakovich (L), il pallone esce di poco alla destra dell’estremo difensore nerazzurro.

Tordini (L), al 77′, inventa per Novakovich (L) che cadendo calcia sull’esterno della rete. Sul fronte opposto, Moreo (P) svetta di testa sui difensori blucelesti ma, il pallone termina alto sopra la traversa.

La partita è viva con occasioni da una parte e dall’altra. Nel finale, Aquilani vuole vincere e cambia in attacco inserendo due pezzi da novanta come Valoti e Torregrossa. All’89’, Novakovich (L) riparte in contropiede e duetta con Giudici (L), lo statunitense tenta il tiro spara in tribuna. Al 91′, occasione pericolosa per il Pisa con Esteves (P), Melgrati (L) blocca in tuffo sul primo palo.

Al 95′, il Lecco si riporta in vantaggio con il gol in pieno recupero di Mattia Tordini (L). Tenkorang (L) apre per Giudici (L) che dal limite dell’area mette al centro un cross che taglia tutta l’area avversaria, Calabresi (P) sporca il pallone che arriva sui piedi di Tordini (L) che supera Nicolas (P).

Nonostante la superiorità del possesso palla del Pisa, il Lecco esce dall’Arena Garibaldi con i primi tre punti stagionali in Serie B ed inizia la risalita dal fondo della classifica.


Il tabellino

PISA: Nicolas; Canestrelli, Leverbe (Calabresi 45′), Beruatto; L.Tramoni, Barberis, Nagy (Arena 45′), Esteves, Piccinini; Vignato (Valoti 83′), Moreo (Torregrossa 83′). All. Aquilani

LECCO: Melgrati; Celjak, Bianconi (Battistini 66′), Lepore; Crociata (Tenkorang 85′), Galli (Sersanti 54′), Ionita; Di Stefano (Giudici 45′), Novakovich, Buso (Tordini 66′). All. Bonazzoli

Marcatori: Bianconi (L) 23′, L. Tramoni (P) 63′, Tordini (L) 95′

Arbitro: Cosso di Reggio Calabria coadiuvato da Vigile di Cosenza e Galimberti di Seregno, 4° uomo Turrini di Firenze. Al VAR Abbattista di Molfetta e all’AVAR Volpi di Arezzo

Ammoniti: Leverbe (P), L.Tramoni (P), Novakovich (L), Bianconi (L), Canestrelli (P), Melgrati (L)

Espulsi:


Classifica

Parma 23
Catanzaro 21
———————–
Palermo* 20
Venezia 18
Modena 16
Cosenza 14
Como* 14
Sudtirol* 13
——————-
Brescia** 13
Cittadella 13
Cremonese 13
Ascoli 12
Pisa 12
Bari 11
Reggiana 11

—————
Sampdoria 7
Spezia* 7
—————-
Ternana 6

FeralpiSalò 5
Lecco ** 4

*una partita in meno