Corsa in montagna, Premana domina sui sentieri di casa

Tempo di lettura: 2 minuti

corsa in montagna

PREMANA – Visto lo strapotere dimostrato nelle tre precedenti giornate del trofeo giovanile di corsa in montagna, Premana non poteva che vincere nella quarta ed ultima giornata che si è corsa sui sentieri di casa in località Giabbio.

I biancocelesti si impongono nella classifica femminile Ragazze/Cadette con 334 punti contro i 127 dell’Us. San Maurizio e i 120 dell’Atl. Valle Brembana. Vincono anche i maschi con altri 334 punti questa volta davanti a Gp. Valchiavenna seconda con 201 e As. Lanzada con 179.
Vittoria anche nel trofeo Piero Ripamonti con 778 punti contro i 318 dell’Us. San Maurizio e i 251 dell’As. Lanzada e per finire ancora più netta la vittoria nel trofeo As. Premana con 801 punti contro i 318 dell’Us. San Maurizio e i 251 dell’As. Lanzada.

Le gare hanno visto le categorie Ragazze/i e Cadette/i lottare per il titolo regionale, titolo che premia due atleti di casa con l’imbattibile Francesca Gianola e col cugino Andrea Gianola a primeggiare nella categoria Ragazze/i. Sfiora solamente il successo Marco Bevilacqua tra i Cadetti che si trova la strada verso il successo sbarrata dal neo campione italiano Belay Giacomelli dell’Us. Bormiese Atletica che ha vestito il tricolore la scorsa settimana a Civezzano (Tn).

Tutte le categorie partendo dalle Ragazze per finire con le Master, hanno disputato il campionato provinciale di corsa in montagna, scorpacciata di titoli da parte dei lecchesi: Anna Frigerio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), Gregory Naro (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) lo vincono tra gli Allievi, Marco Bevilacqua (Premana) tra i Cadetti; Francesca Gianola (Premana) e Andrea Gianola (Premana) tra le Ragazze/i.
Nella categoria Assoluta femminile il titolo sarebbe stato vinto da Elena Tagliaferri della Pol. Pagnona che è stata anche la prima nelle MF35, con la compagna Angela Lizzoli campionessa nella MF40.
A Mery Ticozzelli del Cortenova il titolo nella MF45, a Nadia Bolis dell’Osa quello nella MF50.
Nelle categorie maschili titolo Assoluto per Davide Invernizzi della C.A. Lizzoli, a Giovanni Gianola del Premana quello dei SM35, al compagno di società Claudio Bertoldini quello nella MM40, a Fausto Lizzoli del C.A. Lizzoli quello dei MM45, a Luca Tenderini sempre del Premana quello nei MM50, a Marco Freddi del C.A. Lizzoli quello nella MM55, per finire col titolo nella MM75 vinto da Giuseppe Boschi per l’Osa.