Corsa in montagna: tante soddisfazioni per i lecchesi a Oncino

Tempo di lettura: 3 minuti

premiazioni Ragazze

ONCINO – Con l’Atletica Saluzzo in regia, si sono disputati sabato e domenica a Oncino (Cn) in località Bigorie i campionati italiani di corsa in montagna. Nella prima giornata in palio i titoli cadetti/e Allievi/e a staffetta con le categorie Ragazze in gara sempre a staffetta ma senza titolo in palio e le categorie Esordienti in gara individualmente a livello locale.

Domenica è toccato ai “grandi” della specialità disputare la prima prova del campionato italiano individuale, peccato per la pioggia caduta incessantemente nella due giorni di gare che ha aggiunto difficoltà al percorso splendido allestito con grande maestria in un panorama mozzafiato tra ruscelli, rododendri e genzianelle in fiore con la maestosità del Monviso a fare da guardia.

Francesca Gianola, Marta Tenderini

Inizia bene la giornata agonistica con la vittoria della coppia Marta Tenderini, Francesca Gianola che con 8’52” vincono in solitudine la categoria Ragazze per Premana, ancora meglio i compagni di squadra Marco Bevilacqua e Dionigi Gianola che vincono il titolo nazionale tra i Cadetti. Non finiscono qua le gioie: nella categoria Allieve Anna Frigerio consegna il testimone in 3^ posizione alla compagna Miriam Ticozzelli che scivola in 5^ al termine del primo giro piccolo, ma con grande caparbietà la valsassinese riesce sul finale a riportarsi al 3° posto portando così l’atletica Lecco Colombo Costruzioni sul podio.

Anna Frigerio, Miriam Ticozzelli

Ultima gara della prima giornata vede gli Allievi al via, partenza da dimenticare per Samuele Nava che dopo la prima curva è desolatamente in ultima posizione, il primo giro da 2 km lo vede transitare al 2° posto preceduto dal solo Davide Magnini in gara individualmente, al termine dei 4 km della prova, il rappresentante dell’Atl. Erba lancia il compagno di squadra Mirco Colombo con ben 1’33” di vantaggio sul più immediato inseguitore, al termine la coppia bianco verde indossa la maglietta di campione italiano con un vantaggio di 29” con la coppia dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni composta da Gregory Naro e David Meinardi a sfiorare il podio col 4° posto.

Mirco Colombo e Samuele Nava con i gemelli De Mateis

Per Nava anche la gioia della prima convocazione in maglia azzurra, il 28/29 giugno ad Arco (Tn) parteciperà alla IX WMRA coppa internazionale giovanile di corsa in montagna un campionato mondiale riservato agli under 17.

Link ai risultati: http://www.corsainmontagna.it/wp-content/uploads/2014/06/ONCINO-2014_classifiche-camp.Italiani-corsa.in_.montagna-GIOVANILI.pdf

Samuele Nava, Donato Nava, Mirco Colombo

premiazioni Allieve

 

premiazioni ALlievi

 

premiazioni Cadette

 

premiazioni Cadetti