SIRTORI – Il ciclo di serate “A tu per tu con i grandi dello sport” apre il mese di novembre con Fulvio Mariani, regista e documentarista svizzero che racconterà al pubblico di Bevera di Sirtori la sua passione per la montagna inseguita dietro ad un obiettivo.
La serata sarà suddivisa in tre momenti: il primo dedicato ad una serie di immagini di oltre 30 anni di cinematografia di montagna e avventura.
Successivamente Fulvio Mariani racconterà, con tre spezzoni di film dedicati a Iran, Afghanistan, Kirghizistan e Cina, il viaggio con gli sci fatto con l’amico Mario Casella lungo la via della seta in inverno.
Nell’ultima parte della serata verranno proiettati alcuni brevi filmati dal repertorio di Sottosopra, trasmissione dedicata alla montagna, avventura e viaggi che Mariani produce e realizza da 6 anni per la RSI.
Alpinismo e fotografia sono elementi che caratterizzano la vita di Mariani sin da ragazzo, fino a farne una professione che lo ha portato nel corso degli anni a seguire spedizioni in tutto il mondo, durante le quali ha potuto dimostrare non solo le sue qualità di regista ma anche la sua esperienza di alpinista.
Agli inizi degli anni Ottanta viene assunto come cameraman dalla RSI e nel 1983 partecipa alla sua prima spedizione himalayana, alla parete Nord dell’Everest.
Questa esperienza dà a Fulvio una spinta decisiva e l’ispirazione per la creazione di un documentario non di solo all’alpinismo, ma con una visione approfondita della realtà geografica e umana del Tibet.
La sua filmografia è lunghissima: più di 20 documentari e altrettante opere nate dalla collaborazione con Mario Casella e Andrea Gobetti che ha portato Fulvio, e la sua casa di produzione Iceberg Film, a ricevere premi e riconoscimenti a livello internazionale.
La serata “A tu per tu con i grandi dello sport”, con inizio alle 20.30, si svolge nel negozio DF Sport Specialist a Bevera di Sirtori (Lc).