
LUGO – Dopo la sconfitta di sabato scorso contro contro Crema, il Basket Lecco cerca un pronto riscatto a Lugo di Romagna contro i padroni di casa della Orva.
Coach Meneguzzo si affida al solito quintetto, confermando ancora nello starting five Dagnello. E’ proprio un canestro del triestino a metà primo quarto a far fuggire il Lecco sul punteggio di 8-16. Una tripla di un ottimo De Angelis dà addirittura ai blucelesti la doppia cifra di vantaggio (11-21). Vantaggio effimero, visto che alla sirena del primo quarto i nostri ne hanno solo due di margine, con Lugo in piena rimonta.
Entrambe le squadre si affrontano a viso aperto. Lecco prova più volte la fuga – 42-46 alla fine del primo tempo con tripla allo scadere di Todeschini – ma Lugo non ha intenzione di perdere la scia ospite e, sporadicamente, mette il naso avanti senza troppa convinzione.
Nell’ultimo quarto i blucelesti partono a zona. Un break di 6-0 crea il primo vero vantaggio per i padroni di casa, che approfittano della difesa lecchese per banchettare a rimbalzo offensivo. Ci vuole il solito Mascherpa per rimettere il moto l’attacco lariano con una tripla e contemporaneamente caricare di falli i piccoli avversari, sfruttando l’intraprendenza offensiva. Ora però i ruoli sono invertiti: Lugo tenta di scappare, Lecco cerca di non mollare la scia.
Un recupero di Todeschini – bell’assist per l’appoggio di Capitanelli – riporta il Basket Lecco sul 69-71 a poco più di due minuti dalla fine. Proprio quando sembra che la rimonta si possa completare, sale in cattedra Villani: tripla e meraviglioso assist per il canestro di Legnani per un 5-1 – in mezzo un libero di Mascherpa – che di fatto stordisce i ragazzi di Meneguzzo.
I ragazzi lecchesi però hanno un cuore immenso. La tripla di De Angelis porta di nuovo i blucelesti a -3 e, dopo l’errore di Ruini, Mascherpa avrebbe la possibilità di impattare il match. Errore, rimbalzo ospite e due punti di Capitanelli per l’incredibile -1. Lugo attacca con 20 secondi sul cronometro, Villani spara una tripla assurda sul ferro ma la squadra lariana è ancora deficitaria a rimbalzo. Farioli impreziosisce la sua concreta partita con la carambola decisiva e Montanari converte i liberi del successivo fallo.
Sotto di 3, Lugo non si distrae e commette fallo sistematico su Mascherpa, con due secondi da giocare. Primo buono, secondo sbagliato apposta, ma il rimbalzo è ancora di Farioli. Fallo subito. Due liberi e Lugo a +3. Mascherpa riprova il tiro da centrocampo ma i romagnoli sono più furbi di Crema e non commettono falli insensati. Palla fuori bersaglio. Sipario.
“Loro erano una squadra esperta e noi non siamo stati abbastanza oculati – ha dichiarato coach Massimo Meneguzzo – abbiamo giocato alla pari contro una squadra fatta di nomi importanti e, alla fine, la carenza di esperienza si è fatta sentire.
Sarebbe stato importante vincere in trasferta, contro una squadra più alta e fisicata, ma avremmo dovuto difendere meglio. Non possiamo subire ottanta punti, sono troppi. Comunque la mia squadra, per l’ennesima volta, ha dimostrato che non molla mai.”
[clear-line]
Orva Lugo – Basket Lecco 81-78
Lugo: Montanari 13; Ruini 4; Pederzini 18; Farioli 17; Chiappelli 14; Martini n.e; Bertocco 3; Villani 5; Legnani 7; Bazzocchi n.e.
Basket Lecco: De Angelis 18: Mascherpa 16; Dagnello 8; Piunti 9; Negri 11; Gnecchi n.e; Farinatti 3; Todeschini 6; Pizzul 1; Capitanelli
6.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































