LECCO – La salita dei Resinelli, teatro dell’arrivo della 15^ tappa del giro d’Italia, in calendario per domenica prossima 20 maggio, resterà chiusa al traffico veicolare (auto, moto, bicliclette incluse) dalle ore 19 di sabato 19 maggio. E’ l’annuncio ufficiale del questore di Lecco, Fabrizio Bocci, che pesa come un mattone sulla testa dei tanti ciclisti che nei giorni scorsi avevano già fatto sapere il loro disappunto riguardo a questa eventualità.
La decisione, presa in accordo con la Prefettura, scaturisce dalla difficoltà di garantire la sicurezza e l’ordine pubblico in quel tratto stradale:
“Capiamo il dispiacere degli appassionati – ha spiegato il questore – ma se siamo arrivati a tale decisione è perché esiste un reale pericolo per la sicurezza. Consentire la salita, nella mattinata stessa del Giro d’Italia, ad un nutrino numerodo di cilisti, che avrebbero occupato parte della carreggiata di una strada strettissima e tortuosa, quando ancora stanno salendo i mezzi dell’organizzazione, che hanno oltrettuto bisogno di spazio per le manovre, avrebbe creato una situazione di pericolo e d’ingestibilità dell’ordine pubblico”
Il divieto si estende invece alle 48 ore prima per i camper. Resta comunque attivo il servizio di bus navetta operato da Linee Lecco, con pulmann che partiranno dal capoluogo e faranno tappa a Bellano per poi raggiungere i Resinelli, con partenza dalla piazza Lega Lombarda (stazione ferroviaria di Lecco) e fermata intermedia a Ballabio, in via Confalonieri (davanti alle scuole). Le navette saranno disponibili ogni trenta minuti (biglietto urbano anche direttamente sul pullman), a partire dalle ore 8 fino alle ore 14, quando avverrà la chiusura della strada per il passaggio della corsa. Il servizio navetta riprenderà alle ore 18 fino al definitivo deflusso del pubblico dai Piani Resinelli. Le fermate intermedie, da località Laorca in poi, saranno le medesime della linea 7.
Per quanto riguarda la viabilità in città, ecco le disposizioni del Comune di Lecco, per domenica del 20 maggio:
- Chiusura al transito veicolare delle seguenti strade nel Comune di Lecco: via Da Vinci, viale Costituzione, piazza Manzoni, corso Martiri, corso Carlo Alberto, corso Emanuele Filiberto, corso Bergamo, dalle ore 13 alle ore 15 (circa) di domenica 20 maggio
- Chiusura al transito veicolare in entrambe le direzioni della direttrice Lecco-Ballabio, all’altezza del bivio per Monterone, dalle ore 11 fino alle ore 18 (circa) di domenica 20 maggio. Il transito sarà consentito solo ai residenti e a coloro che hanno la necessità di recarsi presso i ristoranti della zona
- Chiusura al transito veicolare della strada SS36dir. Lecco-Ballabio, dalle ore 12 fino alle ore 18 (circa), in direzione Ballabio, a partire dagli svincoli di via Pergola e via Eremo.
- Chiusura al transito veicolare della strada SS36 – SP342, all’altezza del Comune di Suello, dalle ore 13 circa fino al passaggio della corsa
- Chiusura al transito veicolare dei caravan nel tratto che da Ballabio porta ai Piani Resinelli, dalle ore 19 di venerdì 18 maggio fino alle ore 24 di domenica 20 maggio. Dalle ore 19 di sabato 19 maggio e fino alle ore 24 di domenica 20 maggio la chiusura del tratto riguarderà tutti i veicoli.