Fabio e Lara Rizzi vincono la prima “Solinoinventi” skyrace

Tempo di lettura: 3 minuti
solino (1)
Il podio maschile assoluto, al centro il vincitore Fabio Rizzi

 

PREMANA – “Solino in venti minuti” un nome, una sfida che hanno raccolto 108 skyrunner domenica all’Alpe Solino per la prima edizione della “Solinoinventi”: la gara nata da un’idea di un gruppo di appassionati di corsa in montagna premanesi che dopo varie sfide sul sentiero che da Premana porta all’Alpe Solino hanno deciso di rendere l’evento aperto a tutti.

 

Il podio delle ragazze
Il podio femminile assoluto

 

Una gara senza difficoltà tecniche, su sentiero ben curato e segnalato, che si snoda lungo 2.1 km con un dislivello di 600 metri. Una vera picchiata in salita che ha chiamato tutti gli atleti ad accettare la sfida con l’obiettivo, quasi proibitivo, di chiudere la gara in meno di 20 minuti (da qui il nome Solinoinventi) conquistando il premio speciale messo in palio. In questa prima edizione nessuno dei partecipanti, è riuscito a centrare l’obiettivo.

Lo ha sfiorato Fabio Rizzi con il tempo comunque eccezionale di 21 minuti e 11 secondi, primo assoluto sul podio maschile insieme a Paolo Bonanomi (22’17”) e Mattia Curtoni (22’19”). Tra le donne, la prima atleta a raggiungere il traguardo è stata Lara Rizzi che ha fermato il crono sul tempo di 30’26” seguita da Angela Lizzoli 31’45” e dalla giovanissima Martina Gianola, che a soli nove anni ha chiuso con il tempo incredibile di 31’49”.

 

Il podio dei giovanissimi
Il podio dei giovanissimi

 

Il podio maschile della categoria Ragazzi ha un unico cognome: Gianola, del primo classificato Michele (27’00”), del secondo arrivato Francesco (29’11”) e del terzo Massimo (29’21”). Due Gianola anche sul podio delle ragazze con Martina (31’49”) già sul terzo gradino del podio assoluto femminile e Noemi Gianola (34’10”) seguite al terzo posto da Cinzia Pomoni (37’47”).

 

solinoinventi
Podio femminile categoria Ragazze

 

“C’è stata una grande partecipazione sopra ogni aspettativa complice la meravigliosa giornata – commenta dall’organizzazione Fausto Rizzi –Prima edizione splendida. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato. Appuntamento all’anno venturo”.

LA CLASSIFICA : FOGLIO 1  FOGLIO 2  FOGLIO 3

LA GALLERIA FOTOGRAFICA

 

solino (4)
Il gruppo dei giovanissimi atleti che hanno partecipato