GALBIATE – Nonostante la nevicata giornata di grande sport, oggi, domenica, a Galbiate. Gli Alpini Monte Barro, il GEL Galbiate e l’AVIS Galbiate sono riusciti nell’impresa di riproporre la storica gara di corsa in montagna “Galbiate San Genesio”. E che spettacolo!
Già in passato la storica gara sul “Monte di Brianza” era stata proposta più volte; ultimamente problemi organizzativi e di percorso avevano costretto gli organizzatori ad annullare l’appuntamento, con grande dispiacere di tutti. Il percorso però era troppo bello per essere lasciato cadere in malora ed i luoghi troppo radicati nel cuore dei runner che abitualmente si allenano in zona. Così, da più di un anno, continue pressioni ed incitamenti al Gruppo Alpini ed al GEL Galbiate hanno rimesso in moto la macchina organizzativa con la novità del supporto dell’AVIS Galbiate.
Oggi, il via con 201 iscritti ai blocchi di partenza con anche alcuni big di specialità e un pubblico delle grandi occasioni a fare da cornice all’evento.
A onor del vero, la nevicata ha creato non poche apprensioni tra gli organizzatori, ma dopo una ricognizione mattutina è stato comunque deciso di far correre la gara mantenendo il percorso previsto e alle è stato dato lo start come da programma con gli atleti che hanno macinato i 21 chilometri lungo il percorso che si snoda da Galbiate lungo via Mozzana, per raggiungere in sequenza Vergano, Monte Regina, San Genesio, Campsirago, Biglio Inferiore, Dozio, Consonno, Le Terrazze, Mozzana. Un bellissimo anello che si è chiuso con il ritorno a Galbiate, in Largo Indipendenza dopo circa 21 km e un dislivello positivo di 540 mt.
Spettacolare il percorso e paesaggi da favola: nei punti più elevati la neve raggiungeva i 15 cm: nessun problema per i primi a transitare che hanno trovato un manto soffice, mentre per il folto del gruppo si sono creati non pochi problemi (e malumori), specialmente nei punti in discesa con numerose scivolate, per fortuna senza conseguenze. Scendendo di quota la neve ha via via lasciato il posto all’acqua ed ecco così i runner avanzare quasi carponi nel fango nella salita verso Consonno, per poi finalmente giungere al traguardo per una bella doccia calda, il ristoro e le premiazioni.
Per la cronaca prettamente agonistica, riportiamo i primi 3 delle classifiche generali maschili e femminili:
1. Bottura Orazio
2. Tomelleri Flavio
3. Colombo Massimo
1. Gilardi Daniela
2. Bertasi Cinzia
3. Fumagalli Chiara
L’organizzazione ha poi provveduto a stilare numerose classifiche, con premi per i primi 5 di ogni categoria: Classifica Maschile unica, Classifica Femminile unica, Classifica Galbiatesi, Classifica Alpini, Classifica Avisini.
Per ulteriori informazioni, i tempi di gara e tutte le classifiche complete rimandiamo al sito web della manifestazione: http://gelgalbiate.wix.com/sangenesio
Qui di seguito un’ampia galleria fotografica realizzata dal nostro inviato speciale “in corsa”: buona visione!