LECCO – Nell’ambito degli eventi legati al Palio del Beato Serafino, ieri sera è avvenuto il Gran Gala della Polisportiva 2001 – società sportiva legata agli oratori del rione di Chiuso e Maggianico – che ha celebrato i quindici anni di attività.
La serata – iniziata con una pizzata di gruppo – ha visto una massiccia partecipazione di atleti e appassionati, con quasi duecento tesserati presenti. È stata l’occasione per tirare un po’ le fila dell’attività sociale e per premiare le persone che hanno dedicato tempo ed energie alla crescita sportiva degli atleti. Durante l’evento sono stati premiati i vecchi presidenti – Alfonso Melesi, Renato Cevoli e Marco Valsecchi – che hanno ricevuto una targa commemorativa. Ai tesserati è stato donato un braccialetto ricordo.
“Sono molto soddisfatto di quello che il gruppo sportivo Pol 2001 sta facendo negli ultimi anni – ha dichiarato Luca Dossi, presidente in carica – abbiamo numeri in grande crescita. Quest’anno siamo riusciti a fare 11 squadre di calcio, 6 di pallavolo e anche a riproporre la pallacanestro, con una squadra aquilotti e i piccoli del microbasket. Oltre agli sport di squadra sono orgoglioso anche della crescita del gruppo di atletica, fondato cinque anni fa. Dopo molto lavoro ci stiamo togliendo qualche soddisfazione, con circa 25 bambini iscritti che gareggiano nelle competizioni CSI. L’ultima novità è stato il gruppo Runner, legato a doppio filo con la ALDE. Per ora ci sono solo una decina di corridori, ma contiamo di aumentare a breve.”
Essendo una polisportiva legata all’oratorio, Luca tiene a specificare il vero scopo dell’attività. “La Pol 2001 è un gruppo sportivo che è al servizio della nostra comunità. Vogliamo creare un ambiente sano dove i nostri ragazzi possano crescere sereni e tutelati, apprendendo i valori dello sport e mettendoli in pratica anche nella vita di tutti i giorni.”
Settimana prossima – a partire dal 30 maggio – gli atleti della Polisportiva saranno impegnati nella “Settimana della Pol 2001”, una serie di eventi e tornei serali che si svolgeranno presso l’oratorio di Maggianico, dove sarà aperto anche un servizio ristoro per cenare tutti insieme.
La festa si chiuderà venerdì 3 giugno 2016.