LECCO – È il B&CC Lecco la squadra vincitrice dei Play Off è si aggiudica l’accesso diretto alla serie A.
La rinuncia della serie maggiore decisa dopo aver conquistato il 6^ posto assoluto nella scorsa stagione è stata sofferta ma ragionata. La volontà di rendere maggiormente unita la squadra dando possibilità di crescita a tutti in serie B è stato il primo obiettivo raggiunto insieme alla vittoria schiacciante di sabato.
Una giornata intensa quella di sabato che ha visto i giocatori lecchesi impegnati al Pala Lido di Milano dalle prime ore del mattino orfani del giovane Michele Milani e di Elena Ravizza, messa k.o. da una influenza primaverile ma parte integrante della tifoseria. La gara 1 contro il Badminton Picentia di Roma non ha avuto un inizio molto brillante. Rita Pizzini e Ruxandra Dumitru chiudono il primo set del doppio femminile 24-22 contro l’esperta Monica Memoli (ex campionessa under degli anni 90) e Rosina Niceforo lasciando molti punti sul terreno di gioco. La breve pausa tra un set e l’altro ha dato modo all’allenatore Morten Soerensen di comunicare alle atlete suggerimenti importanti messi subito in pratica chiudendo il doppio femminile per 21-11 e aggiudicando il primo punto ai blu celesti.
Il doppio maschile di Stefan Forton e Beccalli Gabriele è una formalità regalando spettacolo contro i giovani poco esperti Antonio Amoroso e Giovanni Somma chiudendo anche questa disciplina in due set 21-14 21-13.
Più combattuto il singolare femminile, dove Ruxandra Dumitru, leggermente infortunata alla coscia destra ha dovuto affrontare Monica Memoli. La differente preparazione tecnica ha però permesso a Ruxandra di vincere 21-16 21-13.
Il singolare maschile è stata l’unica gara persa della giornata. Beccalli Gabriele non riesce a regalare l’amplain alla squadra lasciando ad Antonio La Rocca il campo per 15-21 17-21. Nel doppio misto vince facile Stefan Forton e Rita Pizzini contro Carmine Bove e Rosina Niceforo 21-11 21-12. Risultato dell’incontro 4-1 che assegna il primo punto al B&CClecco.
La gara 2 tra Badminton Pol. Parrino e Badminton Piacentia è combattuta fino al singolare maschile che porta il punteggio sul pari 2 a 2. È il doppio misto che decide e a sorpresa Piacentia vince aggiudicandosi l’incontro 3-2. La situazione vede B&CCLecco 1 – Piacentia 1 – Pol Parrino 0
Nella gara 3 contro gli amici del Badminton Pol. Perrino, pesa l’assenza di Giuseppe Lipari per i siciliani e l’infortunio di Ruxandra Dumitru per i lecchesi. Entrambi le squadre sono costrette a modificare la formazione. Iniziano bene Rita Pizzini e Ottavia Mattavelli (BC Daneda) nel doppio femminile contro Katia Fontana e Annalisa Calandra vincendo 21-11 21-12. Replicano immediatamente Stefan Forton e Morten Soerensen contro i forti Vincenzo Lanzarone e Roberto Adamo che però si arrendono in due set 21-13 21-10. Tutto sembra volgere al meglio perché è Rita Pizzini che nel singolare femminile contro Annalisa Calandra porta i bluceleste sul 3-0 vincendo di misura 21-10 21-10. Non c’è più possibilità per la squadra di Alcamo di recuperare, il B&CC Lecco con ancora due partite da giocare ha vinto il secondo punto e il Campionato a Squadre di serie B nazionale.
La gara continua comunque. Nel singolo maschile Stefan Forton vince il primo set 21-19 contro Roberto Adamo che purtroppo si ritira ad inizio secondo set per un infortunio alla mano.
Il suggello a questa gara ben preparata dagli atleti blucelesti e supportata dalla forte motivazione di tutti, lo mettono i veterani del club Piera Tocchetti e Morten Sorensen che nel doppio misto contro Katia Fontana e Vincenzo Lanzarone mettono in campo l’esperienza vincendo 21-12 21-7 chiudendo la gara 5-0. Il diritto di partecipare alla serie A nella stagione 2012 2013 è acquisito