
HERSTAL – Dal 4 al 7 giugno in Belgio si è disputato il 7° Campionato Europeo di Karate per le categorie Ragazzi, Cadetti e Juniores (fino ai 20 anni).
Lo splendido evento è stato organizzato dalla World Union of Karate-do Federation (WUKF), attualmente la Federazione di Karate con il più alto numero di partecipanti ai campionati internazionali.
Ben 1300 gli iscritti. Ottimo il risultato dell’ Unione Karate Sportivo Italia, che nella classifica Cadetti e Juniores, ha conquistato uno splendido 2° posto su 40 Federazioni partecipanti.
Fondamentale il contributo dell’ASD Fuji-Yama del M° Guido Rossini, presente con 4 atleti, già tutti con alle spalle altre esperienze in campo internazionale. Il bottino avrebbe potuto (dovuto) essere ancora più ricco, ma alcuni palesi errori arbitrali hanno tolto il dovuto ad alcuni nostri atleti.
È il caso di Nicoletta Tentori, splendida medaglia d’Argento, nettamente superiore per tecnica ed interpretazione ma inspiegabilmente dietro (per soli 2 decimi) alla Ceca Teresa Junova, comunque davanti alla Slovacca Laura Anettova ed all’Italiana Beatrice Confalonieri.
Anche Matteo Corbetta nell’individuale ha pagato qualche disattenzione arbitrale. Poco fortunato partendo per primo della sua pool, ha colto una splendida medaglia di Bronzo eseguendo due kata praticamente ineccepibili. Decisamente migliore il risultato con la squadra. Campione del mondo in carica (Polonia 2014) si conferma ai vertici internazionali vincendo l’Oro insieme ai suoi compagni Cristian Albertano ed il capitano Davide Chiodi.
Quest’ultimo, dopo lo splendido oro a squadre, ha conquistato un ottima medaglia d’Argento. Una palese perdita di equilibrio sul salto finale del kata l’ha privato del gradino più alto del podio. Resta comunque attualmente, l’atleta dell’ASD Fuji-Yama con il più alto numero di medaglie d’oro vinte, dal 2009, ben 7 in Campionati Europei e del Mondo WUKF.
E che dire della più giovane del gruppo, Elisa Sironi, fantastico il suo oro nel kata individuale. Le avversarie nulla hanno potuto contro lo strapotere atletico della giovane lecchese che rifila almeno 7 decimi alle inglesi inseguitrici (Ruth Harrison, Lauren Billingham, Amy Barker). A completare il successo di Elisa l’ottimo Bronzo a squadre nel Kumite.
Questo il commento di Guido Rossini, Presidente dell’UKS Italia e Direttore Tecnico dell’ASD Fuji-Yama: “I miei ragazzi non smettono di darmi soddisfazioni. Con questi risultati salgono a 51 le medaglie vinte dall’ASD Fuji-Yama in Campionati del Mondo e d’Europa sotta la sigla WUKF. Imporsi è difficile, continuare nel tempo con questi successi significa che il progetto che sta alla base è vincente. Per costruire un atleta di livello internazionale ci vogliono almeno 8 / 10 anni di sacrifici sia per l’atleta che per il tecnico. L’anno prossimo a Dublino ci saranno i Mondiali WUKF per tutte le categorie, anche Senior e Master. Sulla carta l’ASD Fuji-Yama potrebbe avere 7/8 convocati come Azzurri. Spero che nella stagione 2015/2016 i miei ragazzi sappiano nuovamente conquistarsi questo onore”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































