“Vogliamo puntare sui giovani per farli crescere”
Il direttore generale Maruccia ha voluto sottolineare la fiducia nei confronti del nuovo tecnico: “Davide è esattamente l’allenatore che cercavamo”
LECCO – È ufficiale: Davide Claudio Rei Moura è il nuovo allenatore del Lecco Calcio a 5. Classe 1986, portoghese di nascita ma italiano d’adozione calcistica, Moura arriva con un bagaglio di esperienze da giocatore e allenatore che lo rendono una figura di spicco per il club bluceleste, deciso a rilanciarsi dopo la scorsa stagione complicata.
Il nome di Moura è noto soprattutto per la sua recente esperienza in massima serie sulla panchina del Manfredonia, dove ha mosso i primi passi da tecnico nel professionismo. “Ho smesso di giocare al termine della stagione 2023/24 con il Manfredonia – racconta lo stesso Moura – ma avevo già l’abilitazione da allenatore ottenuta l’anno prima, quando giocavo al 360GG in Sardegna”.
Non un semplice passaggio di testimone, ma un percorso parallelo che lo ha portato a iniziare l’ultima stagione da tecnico dell’Under 19 di Manfredonia, per poi diventare vice di mister David Ceppi in prima squadra. Quando a febbraio le strade con Ceppi si sono divise, Moura ha raccolto la responsabilità della guida tecnica della prima squadra, affrontando una stagione ricca di ostacoli culminata nella retrocessione. Un episodio che, come ammette, ha acceso in lui la voglia di riscatto: “Mi era già capitato di retrocedere da giocatore e quando succede non vedi l’ora di iniziare subito una nuova stagione per riscattarti. Voglio fare subito bene al Lecco per ripartire al meglio”.
Il nuovo allenatore conosce bene l’ambiente bluceleste: da giocatore, infatti, ha affrontato il Lecco nel campionato di serie A2 2021/22, vincendo il torneo con il 360GG. “Ricordo molto bene le sfide con il Lecco di Parrilla. Era una squadra che puntava già su qualche giovane molto interessante, che correva tanto e difficile da affrontare”. Oggi è lui a sedere sulla panchina bluceleste, pronto a dare il suo contributo. Il progetto presentatogli dal direttore generale Marcello Maruccia gli ha fatto subito una buona impressione: “Vogliamo puntare sui giovani per farli crescere, ma per fare questo sappiamo che servono anche elementi di esperienza che possano velocizzare il percorso. Stiamo allestendo la rosa per il prossimo campionato e la strada è proprio questa”.
Sul campo, il Lecco di Moura avrà un’identità precisa: “Sicuramente un Lecco che cercherà di controllare il gioco. Non mi piace stare ad aspettare gli avversari, voglio un Lecco in palla a 360°, tosto in difesa, propositivo e bravo a sviluppare il proprio gioco in attacco”. Un programma ambizioso che fa ben sperare i tifosi.
Il direttore generale Maruccia ha voluto sottolineare la fiducia nei confronti del nuovo tecnico: “Davide è esattamente l’allenatore che cercavamo, giovane e con la voglia di mettersi in discussione. Quello che ha fatto nell’ultima stagione a Manfredonia, subentrando a un allenatore del calibro di Ceppi, dimostra le sue qualità. Ha voglia di lavorare con i giovani e quindi si sposa pienamente con la nostra filosofia”. Non solo prima squadra, infatti, per Moura: guiderà anche l’Under 19 e supervisionerà tutto il settore giovanile, con l’obiettivo di costruire un Lecco solido e ambizioso in tutte le sue componenti.
Il 24 giugno 2025 segna quindi l’inizio di una nuova avventura per Davide Moura e per tutto il Lecco, chiamato a ripartire con entusiasmo e concretezza. Ora la parola passa al campo e a un allenatore che sa di avere tanto da dimostrare, ma anche le carte in regola per farlo.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































