Mondiali Master di canottaggio: argento per Carlo Gaddi

Tempo di lettura: 2 minuti

MANDELLO – Alla fine della settimana scorsa la medaglia d’argento conquistata dal mandellese Martino Goretti ai Mondiali coreani di Chungju nel “due senza” pesi leggeri. Oggi per il remo lariano è arrivata un’altra medaglia dello stesso metallo e sempre in una competizione iridata.

Ai campionati mondiali Master di canottaggio in svolgimento da ieri sul Lago di Varese, Carlo Gaddi si è infatti aggiudicato a sua volta l’argento nella finale del “quattro di coppia” con un equipaggio misto Retica-Bellagina del quale facevano parte anche Fabio Mauri, Igor Pescialli e Giovanni Poncia di Colico.

Letteralmente al cardiopalma il finale della regata, con l’armo italiano preceduto sul traguardo da quello della Russia per soli 3 decimi.

Classe 1962, convocato per la prima volta in Nazionale nel 1983, Carlo Gaddi (attualmente alla Canottieri Retica) ha partecipato in carriera a ben venti edizioni consecutive tra Olimpiadi e Mondiali, centrando sempre la finale o addirittura il podio.

Ha conquistato sette medaglie d’oro (in Inghilterra, Danimarca, Slovenia, Australia, Austria, Stati Uniti e Finlandia), tre d’argento e una di bronzo ai Mondiali, oltre a 18 titoli nazionali e ottenuto circa 200 vittorie tra competizioni nazionali e internazionali. Terminata l’attività agonistica, è entrato a far parte del Corpo Forestale dello Stato.

Sabato 7 settembre Gaddi tornerà in acqua sul Lago di Varese per disputare la gara del “doppio” in coppia con il colichese Poncia.