Nasef e Iozzia dominano la 6^ Maratonina di Lecco

Tempo di lettura: 5 minuti

LECCO – Cornice da cartolina per la 6^ edizione della Maratonina di Lecco con cielo terso, sole splendente e oltre 1250 runners ai nastri di partenza. Peccato solo per il vento freddo che ha accompagnato l’intera gara provando oltremodo gli atleti.

A dettare legge è stato Ahmed Nasef dell’Atletica Ponzano che ha macinato i 21 chilometri e 97 metri in 1h09’35” mantenendo una media di 3’17” al chilometro. Sul secondo gradino del podio Mehdi Khelifi dell’Amatori Atletica Acquaviva con il tempo di 1h12’16”, mentre sul terzo gradino del podio è arrivato Pietro Colnaghi della As Merate (1h12’36”).

Tra le donne vittoria di Ivana Iozzia della Calcestruzzi Corradini che ha fatto registrare un tempo di 1h18’58”, poco dietro Eliana Patelli dell’Atletica Valle Brembana che ha chiuso in 1h19’54” e al terzo posto Lorenza Combi della Runner Colico (1h24’16”).

Gara di tutto di rispetto per l’atleta del Ger di Rancio Nicola Golinelli che ha chiuso al 7° posto, 11^ il lecchese Andrea Ruggiero del Gsa Cometa, 16° Paolo Marzario dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni, 18° il valmadrerese dell’Osa Valmadrera Stefano Butti e primato personale per il compagno di squadra Carlo “Scosso” Corti che ha fermato il crono su 1h17’48”.

“E’ stata un’ottima gara, peccato per il vento contrario che ha reso tutto più difficile, anche se alla fine è andato tutto bene – ha commentato il vincitore Ahmed Nasef subito dopo aver tagliato il traguardo – Il percorso è davvero bello, è migliorabile come tempi ma, come ho già detto, il vento ci ha messo lo zampino. Nella prima parte di gara ho dosato le energie, poi ho visto che si stava andando piano e così ho accelerato negli ultimi 10 chilometri andando a vincere”. Ora qualche giorno di riposo e poi… “Il prossimo impegno sarà la maratona, dove ho come obiettivo il record personale”.

Parole di soddisfazione anche per Colnaghi: “Gara stupenda, non c’è che dire, peccato per il vento che ci ha condizionato un po’ a tutti. Sono comunque soddisfatto, un terzo posto è sempre una gran bella prova”.

Per Stefano Butti è stato più che altro un allenamento in previsione della stagione delle gare di corsa in montagna: “Mi sto allenando bene, sinceramente oggi pensavo di riuscire a fare un meglio ma un po’ per il vento e un po’ per le gambe mi hanno fatto perdere qualcosina”.

Impreca contro il vento subito dopo aver tagliato il traguardo Nicola Golinelli, anche per lui compagno di gara scomodo: “Purtroppo non sono riuscito a fare gruppo e così ho corso da solo per tutta la gara con il vento in faccia. In generale sono contento anche se ci tenevo a fare meglio, avevo come obiettivo il mio tempo personale, volevo scendere sotto l’ora e 13 minuti, le gambe c’erano ma con questo vento non è stato proprio possibile. Per il resto non c’è che dire la manifestazione e il percorso sono davvero belli”.

Ovviamente grande soddisfazione per Renzo Straniero presidente del Triathlon Lecco alla regia dell’evento insieme a Spartacus Sport Event: “Siamo contenti perchè abbiamo aumentato quasi del 15 – 20 per cento la partecipazione, arrivando a oltre 900 agonisti iscritti ai quali vanno aggiunti gli oltre 350 della categoria promozionale. Per il mese di febbraio è un grande numero. Siamo stati fortunati anche per la bella giornata al di là del vento che ha dato un po’ fastidio”. Intanto si guarda già avanti: “Sappiamo che possiamo migliorare tantissimo e proseguiremo con questo obiettivo. Sappiamo di avere un problema logistico che prima o poi dovremo trovare il modo di risolvere. Nonostante ciò un ringraziamo va all’Amministrazione del comune di Lecco perchè ci permette di fare delle manifestazioni magnifiche che lo sono ancor di più perchè sono chiuse al traffico. Per quanto riguarda il prosieguo abbiamo in progetto una maratona. Non possiamo sbilanciarci ancora molto perchè è tutto ancora in una fase embrionale, ma ci stiamo lavorando”.

“E’ una splendida giornata di sport – ha dichiarato il senatore Antonio Rusconi – Per Lecco è una straordinaria manifestazione e un ringraziamento va agli organizzatori perchè questa è una pagina straordinaria di  associazionismo sportivo”.

Evidentemente soddisfatto anche l’assessore allo Sport del Comune di Lecco Michele Tavola: “Siamo alla 6^ edizione della Maratonina che sta diventando un classico. Le manifestazioni sportive lecchesi stanno aumentanto ed è bello che ce ne sia una anche d’inverno e soprattutto che la città sia viva 12 mesi l’anno e non solo nel periodo estivo. Per quanto riguarda la gara di oggi posso dire che ce ne sono tante di gare podistiche in giro per l’Italia ma credo che questa sia impareggiabile per il contesto in cui si svolge, con gli atleti che corrono contemporaneamente a bordo lago, a fianco di splendide montagne e nel centro di una città bellissima”.

Appuntamento quindi al 2014 con la settima edizione.

LA CLASSIFICA GENERALE