Nuoto. Pasini e Patetta si qualificano ai Campionati Italiani

Tempo di lettura: 2 minuti

MONZA – Erano oltre 600 i partecipanti accorsi a Monza, presso l’impianto natatorio Pia Grande – Sport Management, per partecipare al primo “Trofeo Città di Monza” organizzato dalla società Sport Management Atleti Lombardi. Più di 1500 (1573 per la precisione) gli iscritti gara per un totale di ben 23 società presenti nella due giorni brianzola. Una manifestazione perfettamente riuscita sia dal punto vista organizzativo, sia dal punto di vista dei risultati con tanti tempi di rilievo e moltissimi nuotatori che proprio nella due giorni della Pia Grande hanno avuto il merito di fermare i cronometri con tempi da qualificazione ai campionati italiani giovanili e ai campionati italiani assoluti.

A livello di società è stata proprio la squadra padrona di casa a trionfare con la Sport Management Atleti Lombardi prima in classifica grazie a un bottino finale fatto di 15 ori, 17 argenti e 8 bronzi (in 115 finali). Secondo posto per la DDS Lombardia mentre terza si è classificata la società Team Nuoto Trezzo.

Per gli atleti di casa ben quattro tempi utili alle qualificazioni per i campionati italiani giovanili: Simone Pasini (400 misti, Lecco); Samuele Caroli (100 delfino, Melzo); Lorenzo Buccelli (100 rana, Sesto San Giovanni); Stefano Patete (50 dorso, Sesto San Giovanni). Tre invece i tempi dei nuotatori Sport Management validi per le qualificazioni ai campionati italiani assoluti: Rachele Regattieri (100 dorso, Desenzano Del Garda); Giorgia Della Torre (200 rana, Lecco); Ludovica Patetta (400 misti, Lecco).

Grande soddisfazione da parte di tutti e i ringraziamenti del caso d’obbligo per quanti hanno permesso l’ottima riuscita di questa manifestazione. A sottolineare la qualità del meeting è il coordinatore della sezione nuoto della Sport Management Atleti Lombardi Maurizio Pompele che commenta: “Abbiamo organizzato questo primo meeting e siamo molto soddisfatti perché i risultati sono stati eccezionali, è stata uno dei migliori meeting in Lombardia e sono sicuro che in futuro potrà diventare anche un meeting di livello internazionale. Abbiamo avuto riscontri positivi dai partecipanti e da tutte le società che si sono dette molto contente. Mancava nel panorama regionale un meeting del genere e sicuramente la struttura di Monza si è prestata perfettamente all’occasione. Colgo l’occasione per ringraziare tutto lo staff della piscina Pia Grande oltre a Maurizio Castagna, Raffaella Pizzo e Iginio Proserpio che hanno contribuito a rendere questa gara indimenticabile”.